CrystalDiskInfo: il sw per controllare lo stato di salute dell’hard disk

CrystalDiskInfo: il sw per controllare lo stato di salute dell’hard disk

Sommario:

CrystalDisk è un software per controllare lo stato di salute dell'hard disk e verificare, eventualmente, il numero di ore che è rimasto acceso. CrystalDiskInfo è disponibile in versione Portatile e Installer per Windows a 32 e 64 bit.

Gli Hard Disk SSD stanno prendendo piede ma il costo rimane ancora alto comparato agli hard disk tradizionali che hanno, solitamente, un ciclo di vita di 3 anni. Tuttavia il 4% degli hard disk presenta anomalie durante il primo anno di vita. In molte occasioni i guasti producono perdite di dati, recuperabili nella maggior parte dei casi tramite software appositi e gli immancabili backup. Dati questi presupposti è necessario monitorare e accudire gli hard disk, anche gli hard disk ssd, con i giusti strumenti al fine di preservarli più a lungo possibile. CrystalDiskInfo è un software che rientra in questa categoria, controlla lo stato di salute dell’hard disk ad intervalli regolari fornendo un’analisi simile a quella che vedi in basso.

La tecnologia S.M.A.R.T (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology, spesso scritto come SMART) è un sistema di monitoraggio per i dischi rigidi del computer e fornisce diversi indicatori di affidabilità attraverso cui è possibile anticipare eventuali malfunzionamenti e “correre ai ripari”. Scopo di questa tecnologia è avvertirci prima che il disco fisso si guasti e danneggi irreparabilmente i nostri dati dandoci il tempo di effettuare ad esempio un’immagine del sistema e copiarla all’interno di un altro hard disk. CrystalDiskInfo  è compatibile con questa tecnologia e, oltre ad offrire tantissimi dati utili all’utente avanzato, presenta un riepilogo dove è possibile visualizzare il numero di accensioni, scritture e scoprire il numero di ore che è stato utilizzato l’hard disk. Tale valore potrebbe esserti utile anche in altre occasioni, per verificare ad esempio l’affidabilità del venditore. Dopo aver ricevuto tramite la tua azienda di Commercio Elettronico preferita il tuo nuovo Hard Disk non devi far altro che collegare in parallelo l’hard disk e avviare CrystalDiskInfo, il campo Acceso da (ore) deve essere uguale a Zero.. Se i valori sono differenti significa che l’hard disk è stato utilizzato precedentemente ed è forse il caso di contattare velocemente l’assistenza clienti…

Il software presenta un numero interessante di funzioni come l’esecuzione automatica con Windows oppure l’invio alert tramite email (menu Funzioni). Potete personalizzare anche l’intervallo di aggiornamento dalla sezione Aggiornamento Automatico oppure visualizzare grafici.

CrystalDiskInfo rientra senz’ombra di dubbio nella categoria Software indispensabili per il PC. E’ utile a utenti base e avanzati e non richiede neppure l’installazione. Disponibile sul sito del produttore la versione portatile (zip) per Windows a 32 e 64 bit.

CrystalDiskInfo

Sistema Operativo
Costo
0€

Ottimo software per controllare lo stato di salute dell'hard disk e verificare, eventualmente, il numero di ore che è rimasto acceso. CrystalDiskInfo è disponibile in versione Portatile e Installer per Windows a 32 e 64 bit.

Voto 1Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5Voto 6Voto 7Voto 8Voto 9Voto 10 (1 voti, media: 10,00 di 10)
Loading...
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni