A quanto pare i russi forniscono ottimi strumenti per l’analisi dei dati web e calcolare il ROI, creano ottimi web server/reverse proxy leggeri ad alte prestazioni usati in tutto il mondo (nginx) e sono anche i primi nella gestione dei file compressi. Dopo Eugene Roshal e il suo programma WinRAR troviamo in questa lista anche Igor Pavlov che ha prodotto un capolavoro utilizzato da milioni di PC in tutto il mondo. Sto scrivendo di 7-Zip, software per comprimere e decomprimere i file che supporta quasi tutti i formati compressi come 7z, ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, Z, TAR, CPIO, RPM e DEB. Questo comodo software è uno dei programmi essenziali per il PC indifferentemente utilizziate il vostro Computer per lavorare, svago o giocare.
Caratteristiche di 7-Zip
- Formati supportati: 7-Zip gestisce un gran numero di formati tra cui ZIP e RAR diventando un ottimo sostituto alla funzione standard di Windows per creare ed estrarre file compressi.
- Open Source: 7-Zip è open source. Questo lo rende libero e l’ideale per chi non vuole installare software proprietario e creare archivi facilmente gestibili anche da MAC e LINUX.
- Opzioni: 7-Zip fornisce tantissimi controlli per decidere come comprimere i file e puoi impostare il livello di integrazione nel menu contestuale di Windows.
Interfaccia utente e uso
La prima cosa da imparare a conoscere di 7-Zip è il File Manager. Il Pannello Standard offre un semplice elenco ma è possibile attivare il doppio pannello premendo dalla tastiera il pulsante F9. Per creare un archivio selezionare con il mouse file o cartelle e premere il pulsante Aggiungi sulla barra degli strumenti oppure selezionare uno o più file, premere il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione apposita dal menu contestuale di Windows. Selezionando dal menu contestuale l’opzione Aggiungi all’archivio si apre una Finestra intitolata “Aggiungi all’archivio” attraverso cui puoi impostare il formato dell’archivio (7z, tar, zip o wim), livello di compressione (maggiore è il livello di compressione, maggiore è la quantità di CPU utilizzata durante la fase di compressione e decompressione) o suddividere il file compresso in porzioni (puoi suddividere ad esempio un file di 4GB in porzioni da 700-750 MB).
7-Zip supporta anche la crittografia. Lo sai che è possibile proteggere gli archivi da occhi indiscreti, funzione utile quando alleghi uno o più file tramite email o caricandoli in un sito di file sharing, impostando una password e scegliendo il metodo crittografico? Effettua la compressione di file o cartelle utilizzando dal menu contestuale l’opzione Aggiungi all’archivio e imposta all’interno della nuova finestra la password (possibilmente complessa) e il metodo crittografico. La scelta è tra ZipCrypto e AES-256. Secondo il team di 7-Zip utilizzando ZipCrypto si rende l’archivio compatibile con un maggior numero di programmi (per capirci: crei l’archivio ZIP con 7-zip e il destinatario lo apre con WinZIP) a scapito di una minor sicurezza.
Utenti avanzati
7-Zip strizza l’occhio agli utenti avanzati. Comoda la funzione per spostare la posizione della cartella TEMP (utente per utenti Hard Disk SSD che vogliono ridurre il numero di scritture spostando tale cartella in un hard disk secondario). Importantissima la possibilità di scegliere il metodo di compressione in Aggiungi all’archivio. Disponibili l’algoritmo Deflate, Deflate64 (successore di Deflate), BZip2, LZMA e PPmd. Utilizzare un algoritmo al posti di un altro talvolta è una questione di gusti, per altri è scienza. Me la sento di consigliare Deflate64 che offre una migliore compressione.
Conclusioni
7-Zip è un ottimo software per la compressione e decompressione, fornisce tantissime funzionalità extra offerte dai rivali a pagamento e supporta ogni versione di Windows. Lo raccomando a qualsiasi utente (principianti, intermedi o avanzati) essendo disponibile anche in Italiano.
7-Zip
Sistema Operativo
Costo
Sito Web
7-Zip è un software per comprimere e decomprimere file. Supporta tutte le versioni di Windows, offre la crittografia AES-256 per i formati 7z e ZIP e il il rapporto di compressione per i file ZIP è superiore del 2-10 % rispetto al suo competitore.