Come ridurre al massimo la dimensione delle immagini, prima di effettuare l’upload online ? Con l’avvento di Google Page Speed, chiunque ha da considerare il pageload, qualora si abbiano “ambizioni di Serp”. Uno dei tool da prendere in considerazione è un software per comprimere le immagini, serve a ridurre la dimensione delle immagini, salvaguardando il più delle volte la qualità. Non è vero, è una leggenda metropolitana che un software per la compressione immagini fornisca un’ immagine con qualità identica a quella originale, l’immagine sarà simile ma con una qualità inferiore, i miracoli non esistono. La compressione immagini serve per immagini di grandi dimensioni, effettuare una compressione immagine su immagini di piccole dimensioni lascia talvolta un risultato a dir poco “pessimo”.
RIOT: Compressione Immagini e Resizing
Riot non è un nome nuovo, ne abbiamo già discusso nel 2009. RIOT (Radical Image Optimization Tool) è un progetto freeware per l’ottimizzazione di immagini nel web. E’ un sw disponibile come installer oppure in versione Portable che offre una visuale dual view in cui vedremo l’immagine originale assieme a quella ottimizzata dal programma. L’immagine e relativa dimensione cambieranno man mano che modificheremo le impostazioni e filtri, possiamo controllare la compressione, colori, metadati (i dati immagine come commenti aggiuntivi) scegliendo JPG, GIF o PNG come formato di output.
Riot non è un software “miracolo” ma, leggendo qualche consiglio di ottimizzazione immagini o ancor meglio, la sezione apposita del sito web, potete capire meglio il procedimento e passi da compiere prima di ottenere un’immagine compressa in modo ottimale. Per maggiori info si rimanda all’home page di RIOT
Advanced Jpeg Compressor
RIOT è un progetto freeware, Advanced Jpeg Compressor è invece un progetto Shareware che offre un numero elevatissimo di opzioni. In un confronto tra RIOT e Advanced Jpeg Compressor, Advanced Jpeg Compressor perde solo per facilità d’uso (è meno immediato) ma, se siete in cerca di un tool pro per il watermarking, compressione immagini, editing immagini e correzione immagini, sappiate che Advanced Jpeg Compressor è uno dei migliori della sua categoria. Advanced Jpeg Compressor è interessante anche per i filtri offerti per la compressione immagine, sono 3 e già preimpostati, chi vuole può evitare d’agire ulteriormente sui settings trovando opzioni già ottimizzate per l’ottimizzazione immagini dei siti web.
I puristi del “gratis a tutti i costi” potrebbero “storcere” il naso con un software come Advanced Jpeg Compressor. Prima di “storcere” il naso ricordiamo che il software Advanced Jpeg Compressor è disponibile in versione Shareware, possiamo provarlo quindi senza pagare immediatamente una licenza. Per maggiori info: http://www.winsoftmagic.com/ajc.html