State cercando qualcosa di più rispetto a MyDefrag ? Provate Smart Defrag di Iobit, con questa utility è possibile analizzare rapidamente il disco rigido per controllare il livello di deframmentazione prima di impegnarvi in un defrag. L’interfaccia utente mostra differenti blocchi colorati che rappresentano i file frammentati, quelli usati frequentemente, file inamovibili, directory, i file usati raramente, lo spazio libero e una legenda utile per mostrare cosa rappresenta ogni blocco colorato.
Prima di presentarvi le funzioni di Iobit Smart Defrag desidero illustrare la procedura di setup, ponete attenzione quando si presenta una schermata identica a quella in basso. Togliete i segni di spunta ai tre software dopodiché premete il pulsante Salta per evitare l’installazione di software aggiuntivo.
Interfaccia utente
L’interfaccia di Smart Defrag ha un look elegante. Prima di accedere all’interfaccia utente viene chiesto di scegliere il tema predefinito e la lingua. Nella finestra principale dell’applicazione sono elencate tutte le unità disponibili nel sistema, comprese quelle rimovibili. Non ci sono molte informazioni aggiuntive (come Defraggler) ma siete in grado di visualizzare la dimensione totale di ciascun volume, la quantità di spazio libero e la percentuale di deframmentazione (blocchi rossi). Potete modificare i colori dei blocchi spostandovi con il mouse sopra di essi.
Uso e funzioni
Una caratteristica interessante del programma è la possibilità di aggiungere un file o una cartella nell’elenco. Tale funzione è utile se si desidera mantenere un occhio di riguardo sul livello di deframmentazione relativo a una cartella o file. Quando siete pronti a entrare in azione scegliete se sia il caso di effettuare un defrag automatico (Iobit effettua per impostazione predefinita il defrag automatico dell’unità C, premete disattiva oppure configura per accedere ad altre opzioni) o manuale dopodiché scegliete se volete effettuare una deframmentazione veloce oppure un defrag approfondito che consiste in un’ottimizzazione dopo la deframmentazione.
Funzioni
Avete scelto la deframmentazione automatica ? Smart Defrag può deframmentare automaticamente i file senza rallentare notevolmente il vostro sistema, è sufficiente attivare sospendi la deframmentazione automatica e scegliere la soglia di utilizzo della CPU oltre il quale Iobit viene sospeso automaticamente. Esiste un’altra opzione ed è utile ad avviare il defrag durante i “tempi morti”, quando vi assentate dal PC oppure effettuate la “pausa caffè”.
È possibile inoltre impostare Smart Defrag per eseguire scansioni in fase di boot o spegnere il PC conclusa la procedura di deframmentazione dei dischi rigidi che abbiamo selezionato.
Conclusioni
Nel complesso, un utility essenziale se si desidera un defrag rapido e veloce di Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP, con opzioni per la pianificazione e altri extra come la disattivazione del defrag superata la soglia di utilizzo della CPU. Un programma adatto a principianti e power user con un’ottima interfaccia utente e diversi extra come una lista d’esclusione.
Sito produttore: | Iobit Smart Defrag |
Versione: | 2.5 |
Compatibilità: | Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 |
Dimensione: | 5.8 MB |
Download: | Clicca qui per avviare il download |