SkyDrive Explorer è un utility per sistemi Windows 7, Windows Vista e Windows XP che consente l’archiviazione di files direttamente in SkyDrive, il servizio di hosting di Microsoft. Il principale vantaggio è lo spostamento files, come se si trattasse di una cartella di Windows.
E’ giunta finalmente un feature che attendevano diversi utenti Microsoft, la possibilità di interagire direttamente con Windows Live SkyDrive dal proprio Desktop Windows. Non si tratta di un utility ufficiale Microsoft, stiamo parlando di SkyDrive Explorer, un utility in Beta che consente di interagire facilmente con il servizio di archiviazione online offerto da Microsoft.
Non gridiamo immediatamente ai “miracoli”. Non si tratta assolutamente di un utility che ci consente di sfruttare Skydrive Explorer come soluzione di Backup, è in Beta e i servizi in Beta non dovrebbero esser presi minimamente in considerazione per il backup di dati sensibili. L’utility difetta inoltre della possibilità di creare directory con determinati privilegi di accesso. Ciò significa che, qualora non avessimo creato a propri delle cartelle online su Windows Live SkyDrive e creassimo solo delle cartelle da SkyDrive Explorer, queste saranno create di default come pubbliche, leggibili da chiunque.
Installato SkyDrive Explorer troveremo una nuova icona in Risorse del PC (Oppure in Computer – Vista e 7). Un doppio clic sopra SkyDrive Explorer farà avviare la finestra che vedete in basso in cui sarà da inserire il proprio username e pwd con cui accediamo solitamente a Windows Live SkyDrive. Come potete leggere, dicono esplicitamente che non si tratta di un applicativo Microsoft.
L’utilizzo di SkyDrive Explorer è semplice, supporta il Dragf & Drop da Windows in SkyDrive Explorer, possiamo creare delle directory, cancellare files e cartelle, copiare intere directory in Windows Live SkyDrive da Windows, Rinominare i Files ma anche creare dei links diretti su Windows alle cartelle che creiamo in Windows Live SkyDrive. Unico promemoria, prima di effettuare l’upload di documenti importanti collegatevi online su Windows Live SkyDrive (http://skydrive.live.com) e create delle cartelle che non possono essere accessibili al pubblico, in tal modo potrete effettuare da Windows anche l’upload di documenti rimanendo sicuri che tali documenti non potranno essere accessibili al pubblico (nota: l’upload in una cartella non pubblica fa in modo che tale documento erediti tali permessi e sia non accessibile al pubblico).
La sicurezza nei trasferimenti online sul nostro spazio web viene garantita dal trasferimento via https ma non possiamo sfruttare l’upload di files oltre i 50 MB, ottimo quindi per salvare documenti, files, test ma anche eventuali templates che sviluppiamo per WordPress oppure plugins.
Per maggiori info: SkyDrive Explorer | Download
Ottimo! Ci voleva proprio!
Peccato sia davvero molto molto instabile… Spesso esplora risorse smette di funzionare… Devo analizzare a fondo il problema è capire se c’è qualche incompatibilità con qualche altra mia applicazione.
Spero vada bene avanti questo progetto!!