Avere un sito web o blog senza una sitemap significa non permettere ai nostri visitatori una ricerca rapida delle informazioni (sitemap html), non rispondere agli standard di accessibilità del W3C e ancor peggio essere penalizzati in termini di indicizzazione, il crawler di Google (esistono anche altri ma è il standard de facto nelle ricerche..) prima o poi passerà a farci visita ma non potremo “consigliarli” la frequenza con cui passare nelle nostre sezioni del sito e nemmeno avvisargli che sono state create delle nuove pagine o articoli.
Esistono in commercio diversi programmi a pagamento che consentono la creazione di sitemap per il nostro sito ma anche la controparte gratis non se la cava male, tra i tanti si consiglia d’utilizzare Google XML Sitemaps se il nostro Sito è basato su WordPress oppure phpsitemapng se gestiamo qualsiasi altro blog (textpattern, movable type,..) o sito web.
PHPSITEMAPNG
E’ un buon generatore di sitemap realizzato in PHP, a differenza d’altri concorrenti a pagamento non richiede alcuna modifica in fase di installazione, è intuitivo e cosa più importante è veloce. phpsitemapng è prelevabile da enarion.net, come noteremo non è un progetto dismesso e la prossima release si preannuncia bollente, creare delle sitemap con Joomla! diventerà più facile, il numero di url indicizzate supererà quota 50000 mentre sono in arrivo i stylesheets..
Utilizzare phpsitemapgn per creare una sitemap è un’operazione alla portata di chiunque (qualora fossimo in grado di utilizzare un ftp client..), una volta uploadato ad es. nella directory sitemap noteremo la seguente interfaccia (gli url originali sono stati eliminati n.d.r)
I campi riconosciuti automaticamente sono Page Root, Website e Scan Website, dobbiamo preoccuparci solamente di inserire le directory da escludere e uploadare nella directory root i file sitemap.xml e sitemap.txt (yahoo) dando ad entrambi i permessi 666 (sono dei file vuoi che creeremno con un editor di testo come notpad). Casomai volessimo strafare è possibile specificare in ultimo la priorità degli url – sito web, che venga inclusa la data dell’ultimo aggiornamento all’articolo e la frequenza con cui chiediamo al crawler di ritornare a farci visita. Concluse queste semplici operazioni clicchiamo submit settings e , se l’output ci soddisfa premiamo create file per generare la sitemap e avvisare Google dei cambiamenti al nostro sito.
Note: phpsitemapng è senza login, essendo accessibile a chiunque si consiglia di uploadarlo in una directory alfanumerica difficile da indentificare.
GOOGLE XML SITEMAPS
E’ il più famoso plugin WordPress per generare sitemap, consente d’andare a specificare la frequenza con cui il crawler controlla i cambiamenti alle categorie, tags, pagine statistiche, archivi o articoli. Se non avessimo particolari esigenze non occorre cliccare niente, ricordiamoci solamente di selezionare il checkbox Build the sitemap in a background process (You don’t have to wait when you save a post) per creare una sitemap automaticamente non appena creiamo o modifichiamo un articolo. Attenzione, la feature indicata consuma all’incirca 16 MB di Ram
Links: phpsitemapng | Google XML Sitemaps