Attendendo che Foxmarks risolva l’integrazione con Internet Explorer uscendo dalla fase Alpha, possiamo utilizzare Transmute per le operazioni di Sincronizzazione Bookmarks tra Internet Explorer e Firefox sapendo che l’utility ci verrà utile anche per sincronizzare i bookmarks tra Chrome o Opera. L’utilizzo di questa utility è indicato a qualunque Web Designer che si trovi a dover lavorare con più Browser simultaneamente, avrà sempre a portata di clic i propri bookmarks, ulteriore pregio di Transmute è che esiste anche una versione portable (Transmute è disponibile come installer classico o in versione portable) potrebbe risultare utile per trasportare i bookmarks che abbiamo in Ufficio a Casa o viceversa. Quest’introduzione è per presentare Transmute, il software che porrà fine ai nostri problemi di bookmarks andandoli a sincronizzare tra IE, Firefox, Chrome e Opera, oramai chiunque ha più di un Browser sul proprio PC..
UTILIZZO: Come vi abbiamo introdotto, Tramsmute esiste in versione standalone (portable) oppure come installer classico, consigliamo la versione portable per l’utilizzo sul proprio Notebook o PC Fisso poichè non lascia alcuna traccia sul PC che utilizziamo. Utilizzare Transmute è semplicissimo, come potete vedere dallo screenshot una volta avviato riconosce automaticamente i folders al cui interno risiedono i profili, attenzione però che il riconoscimento automatico è per i soli folders di un eventuale installazione di Firefox, Chrome, IE o Opera, non le versioni Portable, la sincronizzazione di quest’ultime ha da avvenire manualmente. Sincronizzare i folders si tradurrà nella scelta dal menu dropdown della sorgente e destinazione, qualora si tratti d’andare a sincronizzare i nostri Browser portable all’interno della chiave USB la strada è leggermente più complicata ma lo stesso facilissima, dovremo solo tenere presente che:
- I preferiti di Opera risiedono in
Operaprofileopera6.adr
- I preferiti di Firefox risiedono in
FirefoxPortableDataprofileplaces.sqlite
- I preferiti di Chrome risiedono in
LocalGoogleChromeUser DataDefaultHistory
NOTE: Tramsmute richiede il Net Framework sul computer da cui viene utilizzato, può essere considerato da molti una limitazione ma, dal momento che è un componente diffuso sui Sistemi Windows, non dovremo avere dei problemi. Se il computer da cui volessimo utilizzarte Transmute non disponesse del Net Framework 2 possiamo scaricarlo da questo URL.
Non funziona con Firefox 5.
ho utilizzato transmute, ma se devo trasferire da firefox a ie non me lo fa, mi da errore, anche con flock mi da errore, come posso fare?