Vi siete decisi ? Avete effettuato l’upgrade a Windows 8 ma non siete convinti del tutto e volete lasciare il portatile, Netttop o qualsiasi altro PC con Windows 7 ? Potete usufruire della sincronizzazione dei preferiti tra versioni differenti di Windows (Windows 8 e Windows 7) senza utilizzare per forza l’ultima versione di Windows, tutto ciò di cui avete bisogno è SkyDrive e, ovviamente, una connessione a Internet. Il procedimento è semplice, veloce, alla portata di chiunque e richiede al massimo qualche minuto del vostro tempo. Siete pronti ?
Procedimento
Avviato Windows 8 la prima cosa da fare è scaricare SkyDrive (https://apps.live.com/skydrive) e installarlo sul vostro PC. SkyDrive crea per impostazione predefinita la cartella SkyDrive aggiungendola ai preferiti di Windows Explorer. Spostatevi all’interno della cartella SkyDrive e create la cartella Preferiti.
Spostatevi con il mouse sopra la cartella “standard” dei Preferiti (non quella all’interno di SkyDrive), premete il tasto destro e scegliete dal menu contestuale l’opzione Proprietà.
Muovete il cursore sopra Percorso e premete il pulsante Sposta.
Scegliete la cartella dei Preferiti che avete creato precedentemente all’interno della cartella di SkyDrive. Da questo momento in poi SkyDrive memorizza e sincronizza i vostri preferiti online.
Come aggiungere un altro PC
Avete sincronizzato con successo i vostri preferiti online. Il passaggio successivo consiste nell’accedere al PC Windows 7, installare SkyDrive, inserire la vostra password e scegliere la cartella che volete sincronizzare con il PC (Preferiti) come nell’esempio in basso.
Spostatevi con il cursore del mouse sopra la cartella Preferiti predefinita di Windows (non quella all’interno di SkyDrive), cliccate il tasto destro del mouse e scegliete dal menu contestuale Proprietà. Spostatevi all’interno della cartella Percorso, premete il pulsante Sposta e selezionate come destinazione la cartella Preferiti all’interno di SkyDrive.
E’ tutto. Da questo momento in poi ogni modifica apportata ai preferiti di Internet Explorer del PC Windows 8 viene replicata nei preferiti del PC Windows 7 e viceversa. E’ un procedimento valido per sistemi Windows 7 e Windows 8 con Internet Explorer 10 ma dovrebbe funzionare anche con altre versioni di Internet Explorer.