Box.net continua a stupire presentando SimpleShare, software che semplifica la condivisione e upload file. SimpleShare è un sw compatibile Windows e Mac che offre la creazione di screenshot e il caricamento immagini, file e cartelle tramite drag & drop.
Google? Rapidshare ? Anche Box.net vuole dire la sua nel settore del file sharing presentando un comodo applicativo Mac e Windows utile agli utenti che vogliono condividere immagini, documenti, foto o qualsiasi altro file online. La novità è l’applicativo messo a disposizione da Box.net che elimina qualsiasi iterazione con il browser offrendo funzioni aggiuntive come ad esempio la creazione di screenshot. Volete catturare una schermata di un applicativo, video oppure del vostro amico che vi sta contattando tramite Skype ? Premete la combinazione di tasti Shift+Alt+3 per catturare lo schermo oppure Shit+Alt+4 per selezionare la porzione di schermo che volete catturare.
La cartella di SimpleShare
Conclusa la fase di installazione noterete una nuova cartella con il logo “box”. Volete caricare un video, mp3, foto o documento online ? Trascinate il file dentro la cartella e attendete la conclusione dell’upload. Potete trascinare all’interno del box anche una o più cartelle. Il tempo di caricamento varierà a seconda della quantità di banda in upload fornita dal vostro Internet Service Provider.
Simpleshare : le opzioni
Entrate in Preferences per disabilitare l’upload automatico, abilitare/disabilitare l’avvio automatico di SimpleShare con Windows oppure cancellare i file non appena avete concluso l’upload online. Cliccate Account per visualizzare lo stato del vostro account e la quantità che vi rimane di archiviazione online. Potete aumentare il vostro spazio di archiviazione online comprando qualche GB extra (pagamento una tantum). Questa spesa aggiuntiva aumenterà anche la dimensione massima dei file che potete caricare online.
Simpleshare : Screncast ?
Il team di Box.net dice di essere lieto a presentare un prodotto per catturare una schermata, salvarla sul desktop, caricarla automaticamente in Box.net e ricevere automaticamente un link univoco. Dicono che l’applicativo è utile anche alle persone che vogliono registrare e condividere screencast e, dal momento che l’applicazione registra i screencast in flash, chi riceve il link può visualizzare istantaneamente il video nel visualizzatore apposito. Abbiamo testato il software su Windows 7 (come ogni sw presentato all’interno di Italia SW n.d.r.) non trovando traccia di questa novità. Si riferiscono ad una caratteristica che verrà aggiunta in futuro ?
Simpleshare o Dropbox ?
La scelta è difficile. Dropbox è un prodotto allo stato dell’arte e SimpleShare è “il fratello che compie i primi passi”. Se siete disposti a chiudere un occhio (evitando di attendere, con ansia, il rilascio della prossima versione di SimpleShare che correggerà diverse ingenuità) potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata. E’ compatibile Windows 7 32 e 64 bit e offrono anche l’accesso in mobilità !
Per info: SimpleShare