Ma quanto è difficile organizzare impegni e attività in modo semplice, veloce e intuitivo ? Microsoft ha introdotto (finalmente) con Windows 8 un sistema per semplificare l’organizzazione delle informazioni consegnandoci dei client che si connettono ai nostri account Live ma non sono la vera risposta al problema. Talvolta ciò di cui abbiamo bisogno quando lavoriamo al PC sono dei semplici promemoria che appaiono tutta la giornata oppure prima di un appuntamento. Simple Reminder è il software che potrebbe rispondere a queste esigenze. E’ un semplice promemoria nascosto nel vassoio di sistema che entra in funzione prima del verificarsi di un evento offrendo anche un suono. È possibile utilizzare i promemoria per i compleanni, creare un promemoria mensile (se dobbiamo ricordarci della consegna di un lavoro), settimanale o giornaliero.
Il funzionamento è semplice. Avviate il software (nota: potete eseguire automaticamente Simple Reminder ad ogni avvio di Windows premendo il pulsante “Start simple reminder when Windows start”) e premete il pulsante Add Reminder per creare un promemoria.
Il software richiede tassativamente la creazione di un titolo, descrizione e data. Dobbiamo impostare anche il tipo di promemoria, eventuale ripetizione e associare un allarme sonoro per avvisarci prima dell’evento. La mancata compilazione di uno o più campi vi costringerà a immettere nuovamente le informazioni. Al termine potete ritornare a lavorare al PC sapendo che un “vostro amico” vi avviserà prima di una consegna, evento o appuntamento ricordandovi anche compleanni o scadenze.
Sincronizzazione Online
Simple Reminder non è portatile, non offre la sincronizzazione online ma offre un comodo sistema di import – export. Possiamo sfruttare queste funzioni per salvare una copia dei promemoria e sincronizzarla con un servizio come SkyDrive. Il passo successivo sarà installare Simple Reminder su un altro PC, scaricare il file da SkyDrive e importarlo all’interno del programma.
Conclusioni
Ottimo software per creare promemoria e sincronizzarli online. Supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Simple Reminder non offre funzioni di sincronizzazione online ma possiamo benissimo farne a meno sfruttando le funzioni di import – export e caricando il file all’interno di Google Drive o SkyDrive.
Nome Applicativo: | Simple Reminder |
Compatibilità: | Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Linux |
Versione: | Stabile |
Download: | Clicca qui per avviare il download |