Simple Mail è un nuovo addon per Firefox che permette la consultazione di caselle di posta direttamente dal browser. L’applicazione non vuole certamente sostituire i vari client di gestione posta, quali Outlook, Windows Mail, Thunderbird ed altri, ma può risultare comoda per svariati utilizzi. Ad esempio, abbiamo più di una casella a nostra disposizione e pensiamo bene di utilizzarne, una per la nostra corrispondenza e un’altra per la sola iscrizione a servizi web, newsletter, ecc. Per non intasare la nostra posta principale, possiamo tranquillamente utilizzare Simple Mail, configurarlo ad hoc e leggere da web questo tipo di messaggi. All’occorrenza possiamo anche inviare messaggi, infatti Simple Mail è perfettamente compatibile con tutti i servizi di posta che utilizzano il protocollo SMTP.
Il client dispone di tali funzionalità:
– Possibilità di eliminare individulmente i messaggi dal server.
– Pratica gestione dei contatti. Basta inserire le lettere “m r” nel campo indirizzo per trovare la mail di Mario Rossi.
– Possibilità di assegnare un’immagine al contatto in modo da visualizzarla come icona all’arrivo di nuovi messaggi associati ad esso.
– Possibilità di assegnare un suono personalizzato all’arrivo di nuovi messaggi.
Utilizzo:
E’ possibile la configurazione di uno o più accounts, settare il tempo di aggiornamento e ricevere la notifiche tramite un contatore di messaggi nella barra di stato. Cliccando sull’icona apriamo una nuova scheda con i messaggi relativi.
Contatti:
Quando viene inviato un nuovo messaggio, Simple Mail salva automaticamente l’indirizzo del destinatario in modo da ritrovarlo successivamente.
Gmail:
Simple Mail può essere utilizzato anche con gli accounts Gmail. E’ richiesta l’abilitazione del servizio POP nelle impostazioni di gmail.
Uno degli inconvenienti è l’impossibilità di aggiungere allegati ai messaggi. Come supporto all’applicazione possiamo consultare il forum (EN) annesso.