Shrink Pic è semplice, facile, veloce da capire e agisce in background. Stiamo parlando di una piccola utility creata da OnTheGoSystems,INC per il resizing automatico immagini sia in Windows XP che Windows Vista ma, a differenza di altre soluzioni note, questa volta non muoveremo un dito, ciò perchè il ridimensionamento immagini viene effettuato in automatico.
CONFIGURAZIONE
Se guardate i screenshots che trovate in allegato, la procedura di configurazione è pressochè inesistente, dobbiamo abilitare ovviamente “il photo compression” scegliendo il tipo di compressione foto ma, la scelta spetta all’utente. La modalità High Compression corrisponde al “ridimensionamento foto aggressivo”, ottima per il posting su Forum ma, qualora la utilizzassimo quando uploadiamo delle immagini sul nostro sito web o blog sappiate che la qualità sarà scarsa, è meglio optare quindi per una compressione low oppure custom, per quest’ultima sceglieremo la dimensione foto ma anche il livello della qualità.
Il secondo TAB nasconde infine i formati supportati da Shrink Pic. Di default troviamo il solo supporto Jpeg ma, qualora volessimo ampliarlo, nulla vieta anche l’inclusione dei BMP, PNG, TIF e GIF, ricordatevi di dare il segno di spunta..
AMBITI D’USO
Una volta configurato l’applicativo possiamo dimenticarci di lui e continuare a lavorare come al solito, d’ora in poi qualsia foto inviata via Internet verrà ridimensionata automaticamente secondo le specifiche di Shrink Pic.
Possibili test case di Shrink Pic sono un nostro amico o collega a cui dobbiamo inviare una foto via Email che necessita però di essere ridimensionata visti i limiti della sua email. Ulteriore ipotesi è l’utilizzo di Shrik Pic per il ridimensionamento automatico delle immagini che uploadiamo nel nostro sito web o blog oppure che intendiamo allegare via GMAIL, sono tutte situazioni in cui agisce efficacemente e in piena autonomia Shrink Pic.
Un utility da abusare la cui “chicca” è anche il supporto alle Penne USB. Scegliendo dal menu file “Copy to Flash Drive”, copieremo il contenuto di Shrink Pic sulla nostra penna USB, potremo utilizzare l’applicativo ovunque, anche a scuola oppure sul lavoro..
L’applicativo lo potete scaricare da:
https://files.italiasw.com/v1ord7zf9f6i/shrink_pic18.exe.html