SecretSync è un software complementare a DropBox. Il beneficio è evidente. Prima di iniziare il trasferimento online i dati vengono criptati con crittografia a 256-bit AES.
Dropbox è un ottimo servizio online per l’archiviazione e sincronizzazione dei dei dati. Supporta Windows, Mac, Linux e periferiche mobili con sistema operativo Android, iOS e BlackBerry. Il gran numero di periferiche supportate lo rende un compagno insostituibile quando dobbiamo sincronizzare una o più cartelle a cui accedere dal nostro PC, Mac e/o Tablet Android.
Esistono dei contro:
- Hanno cambiato recentemente i loro termini di servizio precisando che le autorità, dietro richiesta del tribunale, potrebbero accedere ai nostri file archiviati online.
- Utilizzano la crittografia SSL per assicurarsi che, mentre si invia il file ai loro server, i pacchetti non vengono compromessi. Una volta ricevuto il file, viene crittografato. Usano anche politiche interne ferree per assicurare che i dipendenti non possano accedere ai nostri file.
Siamo preoccupati per la sicurezza dei vostri dati ? Non possiamo modificare i loro termini di servizio, possiamo agire però per migliorare la nostra privacy. SecretSync è il programma che si propone come complemento ideale a DropBox. E’ in grado di criptare i nostri dati all’origine, prima del trasferimento del contenuto online aggiungendo in tal modo uno strato di sicurezza. Il programma aggiunge una cartella aggiuntiva al computer, chiamata SecretSync. Tutto ciò che viene messo in SecretSync viene criptato e quindi aggiunto a Dropbox per essere sincronizzato con gli altri computer.
Beneficio
Il beneficio è evidente. Prima di iniziare il trasferimento online i dati vengono criptati con crittografia a 256-bit AES, utilizzando una chiave a cui solo noi abbiamo accesso. E i file ? Vengono decifrati solo dall’altra parte – cioè, gli altri computer a cui abbiamo accesso. Questa soluzione migliora la nostra privacy rendendo il nostro account, teoricamente, “a prova di bomba”.
Contro
- Al momento il software è ancora in beta, l’applicazione potrebbe contenere errori (non è un prodotto finito).
- Dobbiamo installare SecretSync su ogni PC che contiene una o più cartelle che vengono sincronizzate online.