Indifferentemente il vostro sia un sito wordpress based oppure realizzato con CMS maggiormente professionali tipo Joomla, Drupal o Vivvo avrete visto sicuramente nell’intestazione html diverse chiamate a file css o js. Suddividere le chiamate JS e CSS è importante per il fattore prestazioni ma anche manutenzione del sito, una nuova release di un JS non “sconvolge” la struttura preesistente. Il problema è che molti siti utilizzano WordPress oppure CMS più avanzati ma non “suddividono” equamente la locazione dei CSS e JS facendoli risiedere sempre in un intestazione statica. Scriptalizer.com è uno strumento che si rivolge a queste persone, promette di raggiungere maggiori performance.
Ipotizzando d’avere nel nostro header una serie di calls tipo quelle che vedete in basso,
il risultato sarà:
Scriptalizer.com non compie miracoli, è un semplice e comune “compressore” di files js e css. Ricordiamo che Scriptalizer.com è ottimo per ridurre le dimensioni dei files js e css facilitando la loro gestione ma, qualora lo sviluppatore di un js che utilizziamo nel nostro sito web rilasciasse un upgrade, la vita si complica poichè saremo obbligati a uploadare nuovamente tutti i js in Scriptalizer “chiedendo” un nuovo ed unico “js compresso”.
CONTRO INDICAZIONI: I Servizi per la compressione js e css non sono perfetti e potrebbero causare errori nel layout se il nostro sito fa un “forte uso” di CSS e JS. Qualora vogliate utilizzare Scriptalizer.com il consiglio è procedere innanzitutto a testing in locale dopodichè, qualora i risultati siano ok, procedete senza problemi all’inclusione del nuovo js e css nel vostro sito web o blog.
Links: Scriptalizer.com