ScribeFire, il note Editor WYSIWYG per Firefox (è disponibile come plugin) si aggiorna e migliora tanto da poter diventare finalmente una reale alternativa al suo diretto antagonista Windows Live Writer. Con la nuova versione di ScribeFire l’identificazione e configurazione del nostro Blog si trasforma in un operazione punta e clicca ancor più intuitiva di Windows Live Writer (ancor meglio per WordPress, dobbiamo solamente inserire il nostro username e pwd oltre all’ovvia url), sono facili, accessibili e ben spiegate. ScribeFire 2 significa anche un editor WYSIWYG superiore, scompaiono certe “immaturità” e si possono cominciare a far paragoni anche con editor più “blasonati”.
Il nuovo ScribeFire offre novità dal lato estetico (layout) ma anche nuove funzionalità come il supporto a Flickr mentre chi vuole inglobare delle immagini, potrà affiancare l’upload via Api (il nuovo upload via Api nel caso di WordPress averrò senza inserire il login ftp, le immagini saranno accessibili dal catalogo multimediale) oltre a quello “normale” via FTP. ScribeFire 2 significa anche un facile embedding dei video da YouTube, cliccato sopra l’icona apposita inseriamo il termine nel box del ricerca ed attendiamo il caricamente, sfogliamo i video disponibili ed una volta deciso quello che ci interessa abbiamo solo da cliccarci sopra e premere il tasto ok.
ScribeFire 2 è inoltre uno strumento di sharing (integra i collegamenti ai principali servizi di Social Bookmarking) mentre chi vuole potrà utilizzare come su Windows Live Writer i CSS per lo stile del contenuto degli articoli. Ecco invece l’elenco completo dei cambiamenti:
- Added an ‘Edit’ button for the blogs list.
- Added the “Keep Content” button back.
- Fix for notes tab always being selected when a new editor tab is opened.
- Fixed bug making links in preview mode not work.
- Added username to authorization prompt.
- Fixed bug in account wizard where bad login data would cause it to do nothing.
- Fixed LiveJournal support in account wizard.
- Fixed bug causing LiveJournal titles not to appear.
- Cleaned up “Delete Page/Post/Note” functionality.
- Made editor remember the last edit mode.
- Updated Korean, Russian, and Spanish translations.
Links: ScribeFire | Download