Problema: Dobbiamo catturare dei screenshots di un film o video e non sappiamo come procedere. Il nostro software di default per catturare screenshots non funziona, SnagIt non funziona e non funziona neppure la pressione del tasto Stamp. Tutto ciò che riusciamo a fare è uno screenshot nero.
La soluzione al problema è offerta da Free Video to JPG Converter, un programma freeware concepito per catturare screnshots dei video. Attenzione durante la procedura di installazione di Free Video to JPG Converter, richiedono l’installazione della Ask Toolbar, dovremo deselezionare un pò di checkbox altrimenti ci ritroveremo con una nuova barra e home page in Internet Explorer.
Utilizzo
Il software ha poche opzioni che dovremo imparare alla perfezione. Il primo box che ci interessa è Input File dove sceglieremo il video da cui intendiamo catturare i screenshots, i formati supportati sono avi, mpeg, wmv, mov, 3gp, dvr-ms, flv e amv. Nella migliore delle ipotesi il nostro file video è sicuramene supportato.
La seconda cosa da scegliere è la locazione in cui archiviare i screenshots e decidere se i screenshots vengono creati manualmente o automaticamente, nel secondo caso dovremo “compilare” la sezione “Save”.
L’ultima sezione da conoscere di Free Video to JPG Converter è il tasto “Make Snapshot”, è per catturare un solo e singolo snapshot.
Download: Free Video to JPG Converter