Screenshot Captor, strumento di cattura compatibile con Windows

Screenshot Captor, strumento di cattura compatibile con Windows

State cercando uno strumento per catturare screenshot di pagine Web o applicativi ? La “vecchia scuola”dice che è sufficiente premere il tasto Stamp del PC, aprire Paint e andare in modifica – incolla per salvare / modificare una JPG del nostro desktop. Sebbene tale metodo di cattura sia veloce, non è proprio il massimo dell’efficienza ed è proprio in questo settore che si sono fatti strada SnagIT e WinSnap, due ottimi tool per catturare screenshot ma sono a pagamento, non rimane che dare un’occhiata a ScreenShot Captor ..

ScreenShot Captor è un utile tool per Windows XP e Windows Vista che non ci farà rimpiangere SnagIt o WinSnap, è cosi’ ben fatto che sarà difficile privarsene una volta che l’abbiamo installato e usato sul nostro PC. Prima di cominciare ad utilizzare ScreenShot Captor dovremo registrarci al loro forum per poter cosi’ ricevere la licenza gratuita, un operazione facile, forse un pò noiosa ma lo sforzo sarà ben ripagato quando dovremo lavorare sul nostro PC.  Se tutto è andato per il verso giusto non rimane che cliccare sul link per ricevere la key e dare l’ok affinchè venga generata, ricopiamola nello spazio apposito e cominciamo a lavorare. L’interfaccia di ScreenShot Captor può considerarsi User Friendly, a meno che fossimo dei Power Users basta spostarci col mouse sopra l’icona con lo schermo posizionata nella TrayBar e scegliere una delle 7 modalità di cattura, possiamo catturare lo spazio di lavoro, l’intero schermo, una porzione, una sezione di grandezza predefinita o ancora catturare una schermata che supera la lunghezza del nostro monitor, la combinazione di tasti sarà CTRL, SHIFT e Scroll del Mouse verso il Basso. Quest’ultima modalità di cattura è veramente interessante, si rende utile in diversi casi come ad esempio se vogliamo inviare lo screenshot di un nostro progetto per dimostrare che è stato realizzato usando i Web Standards (il layout è quindi lo stesso in Opera, Firefox e “Internet Explorer”). Per chi non lo sapesse, questa modalità di cattura è la stessa che adopera anche il servizio online Thumbalizr, ciò semplificherà di molto il nostro lavoro e ridurrà la nostra dipendenza da “Rich Internet Applications”.

ScreenShot Captor - EditingScreenshot Captor non è un ScreenShot Maker minimalista, vanta una grande quantità di opzioni come la personalizzazione dei folders in cui vengono memorizzati i screenshots o generate le thumbnails. I più “smanettoni” troveranno utili anche gli effetti di trasparenza o i bordi da applicare alle immagini mentre chi è più “pignolo” potrà personalizzare anche la velocità del mouse, il formato di default di salvataggio dei files, il DPI e l’uso della memoria. A chi invece fosse ancora scettico della bontà di questo prodotto,  si consiglia di vedere la sezione Objects, possiamo utilizzare l’Antialis in salvataggio ed in fase di editing mentre se inviassimo di frequente dei screenshots, potremo inserire gli SMTP settings del nostro Email per poter quindi velocizzare le operazioni di invio che avverranno direttamente da ScreenShot Captor.

NOTE FINALI: Non tutto è oro quello che luccica, ScreenShot Captor è un buon prodotto, è capace di rivaleggiare a testa alta con SnagIt (quest’ultimo è a pagamento) ma è giusto avvisare che la licenza gratuita generata sul loro sito vale per 6 mesi, al termine dovremo ritornare nella sezione apposita per farci generare una nuova che continuerà ad essere gratis. Peccato infine che ScreenShot Captor non sia localizzato in Italiano ma si sa, la perfezione è una meta difficile da raggiungere : )

Links: Screenshot Captor | ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni