Scoprire il proprio IP Address – What’s My IP e What’s My DNS

Scoprire il proprio IP Address – What’s My IP e What’s My DNS

Come scoprire il proprio IP Address o più propriamente indirizzo IP ? Il metodo più veloce consiste nell’aprire su Windows il prompt dei comandi e digitare netstat per capire anche le connessioni attive. Netstat può essere a a volte limitativo in quanto fornisce solo i dati dell’indirizzo IP allocato dal Router, in tal caso sarà meglio collegarci sulla pagina del Router per controllare (WAN IP) l’indirizzo IP. Chi non può accedere per qualche motivo alla pagina del Router e capire cosi’ l’IP Address fornito dal proprio ISP non ha altro che da recarsi su whatismyip.com per trovare risposta ai dubbi..

whatismyip

whatismyip.com è utile poichè elenca anche i comandi dos, unix e linux “correlati” agli ambiti di rete, fornisce spiegazioni su come è strutturato un indirizzo IP, integra un SPEED Test  e fornisce anche un Gadget per iGoogle con cui saremo a conoscenza in ogni momento del nostro IP.

whatismydns

whatsmydns.net è un nuovo servizio creato da Daniel Wall che fornisce il nostro indirizzo IP. Lo scopo principale di questo servizio non è però il nostro indirizzo IP bensi’ farci capire lo stato di propagazione dei DNS. Capire lo stato di propagazione dei DNS è utile per i webmaster che hanno appena cambiato il DNS del sito oppure abbiano dei problemi con l’esatta rilevazione. Ulteriori dati utili utili di whatsmydns.net sono delle pagine informative che ci aiutano a capire come effettuare ad esempio il Flush dei DNS da Windows o da MAC.

NOTE: Il speed test fornito da whatismyip.com è di dubbia utilità poichè i Server sono in USA.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni