Rsizr: ridimensiona le immagini con una nuova tecnologia, quasi magia

Rsizr: ridimensiona le immagini con una nuova tecnologia, quasi magia

rsizr logoRsizr è un’ applicazione flash molto utilile e allo stesso tempo innovativa per il contenuto.
Capita spesso di dover ridimensionare un immagine prima di utilizzarla nel nostro sito web o blog. Rsizr può essere utile in tale occasione sia per un semplice crop (ritaglio) dell’immagine, che per un cambiamento di scala senza o con perdita di proporzioni. Tali funzioni sono facilmente accessibili nel pannello di controllo con le chimate “rescale” e “crop”.
Ma la vera particolarità del programma non è questa. E’ qualcosa di quasi magico, innovativo, qualcosa che finora non troviamo neanche in programmi professionali. Rsizr adotta un nuovo algoritmo di scalatura chiamato “seam carving” che permette di mantenere intatte le aree dell’immagine ricche di dettagli, mentre vengono elimitate le parti non necessarie.
E’ difficile da spiegare, ma guardando gli esempi (ho provato a sbizzarrirmi con il servizio) sarà facile capire come funziona.
Apriamo un’immagine qualsiasi, nel nostro caso ho scelto questa per la netta suddivisione tra le aree destra e sinistra ricche di dettagli:

rsizr image prima

Tramite le levette orizzontali e verticali andiamo a scalare l’immagine e azioniamo l’algoritmo, si vedrà una linea rossa che stabilisce dove poter tagliare pixel, in pratica nelle zone non importanti dell’immagine.

Il risultato finale può essere questo: da notare la grandezza identica della montagna e della luna, ora vicine.

rsizr image dopo

Non finisce qui, il programma permette di selezionare quali zone non sono necessarie e quali si (“preserve” e “remove”). Ho selezionato nell’esempio come zona non necessaria la luna ed ecco, come risultato un’immagine senza luna.
rsizr image preserve removersizr image senza
Grandioso, vero?

Altre info possono essere reperite nel blog annesso: Rsizr blog

Rsizr Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni