Il settore dei Browser Sociali si arricchisce di un nuovo competitore, RockMelt. RockMelt è stato oggetto di speculazione vista la presenza, tra gli investitori, di Marc Andreessen, informatico e imprenditore statunitense conosciuto come co-autore di Mosaic, il primo web browser ad essere vastamente utilizzato, e co-fondatore di Netscape Communications Corporation. Con queste premesse possiamo dire che Rockmelt è un’alternativa a Flock oppure che le quote di mercato di Firefox, Chrome, Internet Explorer o Opera sono in pericolo ? La risposta è, ovviamente, no.. Firefox, Chrome, Internet Explorer e Opera non corrono pericoli. L’unico pericolo è quello che corre RockMelt che tenta di entrare a testa alta in un settore super-competitivo come quello dei Browser..
Installazione
La procedura di installazione di RockMelt è identica a quella di Flock : è veloce, non richiede alcun intervento utente e dura al massimo un minuto. L’utente deve scaricare l’eseguibile, avviarlo, attendere il download dell’applicativo dopodiché partirà la vera procedura di installazione.
RockMelt chiede prima dell’avvio del Browser il login in Facebook. La richiesta del login serve a visualizzare i vari componenti sociali come ad esempio l’elenco amici online. L’integrazione con Facebook e Twitter sono completamente funzionanti ma il Browser è incapace nel proporre, momentaneamente, la stessa intuitività e semplicità offerta da Flock.
Il punto di forza di RockMelt è la condivisione online. Premete il pulsante Share per pubblicare un estratto dell’articolo che avete letto online all’interno della v0stra Bacheca oppure cliccate sopra l’icona della vostra amica o amico e premete il pulsante Chat o Recent Activity se volete scrivere o commentare qualcosa all’interno della loro bacheca.
Siete utenti Facebook e desiderate stringere amicizia con gli utenti Twitter ? L’integrazione con Twitter serve ad aggiungere amici oppure a seguire il live-stream dal vostro Browser senza collegarvi per forza su twitter.com. L’integrazione è deficitaria (funziona e non funziona) ma non ci sono dubbi che tale problema possa essere risolto nelle prossime release (RockMelt è in Beta e non possiamo pretendere un prodotto perfetto prima del rilascio ufficiale o RC).
Il Browser integra anche un supporto Feed RSS assai basilare attraverso cui è possibile aggiungere i feed dei siti web che vi piacciono di più.
In Sintesi
RockMelt non raggiunge lo scopo – ambizioso – di rivoluzionare il concetto stesso di browser. L’utente in cerca di un Browser Sociale deve scegliere Flock.
Per info e download: RockMelt
p.s. Ho aggiunto questa pagina nella barra destra di RockMelt, e appena rispondi, esce sull’icona si IS il numerino 1 che indica che qualcuno ha risposto all’argomento..
non so se anche flock fa lo stesso !!
Giovanni
Personalmente non ho mai provato Flock, ma questo se non aveva il problema della lingua, non era affatto male ^^
Giovanni
Non vedo l’ora con qualche ultima novità..
Comunque attualmente vi sto rispondendo propio da RockMelt, niente male..
Grafica molto simile al Chrome. L’unico problema è la lingua per ora..
Giovanni
RockMelt si appoggia a Chrome aggiungendo “qualche plugin”. Il progetto è interessante ma non è niente di speciale. Flock si appoggia a Chrome ma lo ha modificato di più alla base rendendo la tua esperienza Social maggiormente interessante e semplice :)
Salve, ottimo articolo..
Ho copiato tutto, compreso le immagini nel mio forum..
ovviamente ho indicato anche la fonte che porta direttamente a questa pagina,..
eccovi il link: http://mondoforum.forumcommunity.net/?t=42848867#lastpost
Spero di non aver sbagliato nei vostri confronti ^^
a presto,
Giovanni
Grazie dei complimenti ! :) Nessun problema per la copia del testo e/o immagini e grazie invece per aver segnalato ciò che hai fatto :) Ancora poco e siamo di nuovo online :)