Un problema di Windows Vista è che spesso e soventemente l’associazione dei files non funziona a dovere. Files immagine come i JPG / JPE / JPEG / PNG / TIFF / TIFF possono non venire correttamente associati a Windows Live Photo Gallery oppure una recente installazione di WinZip può concludersi dimenticandosi di associare gli archivi al noto programma di compressione – estrazione files. Il risultato di quanto detto è solitamente l’apertura della finestra Apri con, occorrerà specificare il tipo di programma con cui aprire un file ma non è detto che funzioni a dovere …
Windows Vista è differente da Windows XP per la gestione delle estensioni dei files, oltre ad andare a modificarle da Pannello di Controllo – Programmi – Apri un tipo di file sempre con lo stesso programma, la strada è a vicolo cieco. Una valida soluzione per la cancellazione di un’estensione da Windows Vista è l’utilizzo dell’utility Unassociate File Types, non necessita di installazione, è gratuita e rimuove efficacemente un’estensione globalmente dal nostro sistema operativo.
Rimossa l’associazione rimane da effettuare un doppio clic sopra il file che vogliamo aprire, attendere l’apertura della finestra Apri con e scegliere il programma adatto, l’estensione rimarrà memorizzata ed un successivo doppio clic sopra il file di nostro interesse farà partire il programma adatto.