Riot, lo strumento per ridurre la dimensione immagini senza perdere qualità

Riot, lo strumento per ridurre la dimensione immagini senza perdere qualità

Il problema principale di chi crea screenshots, immagini dopodichè le vuole uploadare online è la dimensione. Indifferentemente si abbia un sito web, blog oppure si voglia uploadare le proprie immagini online su servizi come Flickr & Co molti non sono interessati a preservare la qualità. E’ opportuno aggiungere che la pubblicazione online di immagini su siti trafficati è equivalente ad un maggior consumo di banda. 14000 persone che, al posto di vedere (e indirettamente scaricare) un immagine di 210 Kib vedono una pressochè identica di 110 Kib equivale ad un risparmio consistente di banda a lungo termine, alla fine del mese vedremo dei risultati interessanti.

Il problema è di quelli “tosti”, come ridurre la dimensione (peso) delle immagini preservando la qualità ? Premesso che non esiste la bacchetta magica, Riot è un applicazione portable che potrebbe aiutarci nella riduzione del peso (weight) delle immagini preservandone la qualità.

Riot - Radical Image Optimization tool
Riot - Radical Image Optimization tool

Riot, nome in codice di “Radical Image Optimization tool” è un semplice e avanzato tool portable compatibile Windows Vista e Windows XP. Per utilizzarlo non dobbiamo far altro che avviarlo e caricare l’immagine che intendiamo “far dimagrire”. Come vedete dallo screenshot che abbiamo inserito in alto, Riot riduce il peso delle immagini eliminando i metadati dal file immagine ma applicando anche una sua “modalità” di riduzione della qualità (è a percentuale) in modo tale da preservare il look originale della foto. Grazie ai due schermi potete controllare in ogni momento il look dell’immagine originale e quello dell’immagine finale, casomai si registrasse un degrado consistente della qualità potremo semplicemente aumentare la percentuale di qualità  dalla barra che trovate in basso.

Riot era momentaneamente offline quest’oggi, l’impressione è che il sito sia su un fornitore di shared hosting. Potete scaricare il software come sempre dal nostro download mirror, attendendo che Riot ritorni online.

Links: Home | Riot

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni