Rinominare in massa i files windows

Rinominare in massa i files windows

Come rinominare in massa i files Windows ? Se cerchiamo una risposta a questo problema su Internet, sono troppe le volte che il risultato è fin troppo tecnico. Come rinominare i files di Windows senza avere delle particolari conoscenza tecniche ? Semplice, facendo uso di Rename Master, un applicativo semplice semplice che è anche portable, ciò significa che non deve essere necessariamente installato sul nostro PC.

Cominciamo a definirne l’ambito di utilizzo

Rename Master è utile se ad esempio abbiamo scaricato un “pack” di immagini e vogliamo rinominarle in massa, includendo magari un “counter”. Ulteriore ambito d’utilizzo è aggiungere ad esempio ai nostri files la parola _win ma anche _backup o una data. Non vi è limite alle possibilità di rinominare i files su Windows e, attraverso Rename Master potremo dire finalmente di disporre di uno strumento che rende Windows non cosi’ tanto inferiore a Linux nel rinominare i files in massa

Uso

Se vedete il video in allegato, l’applicativo non è cosi’ tanto difficile. L’interfaccia assomiglia da vicino quella di Windows Explorer quindi siete particolarmente avvantaggiati. Per cominciare scegliamo dalla sezione di sinistra la cartella in cui risiedono i documenti, files, mp3 ma anche immagini da rinominare in massa. Ora che abbiamo scelto la cartella, selezioniamo dalla sezione di destra i singoli files che dovranno essere rinominati, possono essere 10, 20,30 ma anche 50 o 200, lo scegliete voi.

Se notate bene, troverete dei menu in basso con su scritto Replace Numbers, Add Counter, Remove Words Number e cosi’ via. Se avete delle basi di Inglese siete avvantaggiati e avrete già capito a cosa si riferiscono, sono le opzioni con cui possiamo rinominare i files. E’ possibile:

  • Add to Beginning – Ending – Aggiungere una parola, serie di caratteri all’inizio o fine del nome files
  • Add at Position – Decidiamo di “appendere” una parola dopo un tot di caratteri
  • Add Before & After – Inseriamo una parola prima o dopo di una serie di caratteri
  • Add Counter – Inseriamo un counter progressivo primo o dopo  il nome dei files
  • Replace Numbers – Sostituiamo i numeri dei files
  • Remove Words/Numbers – Eliminiamo delle parole, numeri anche dall’estensione dei files e cosi’ via, il resto sta a voi scoprilo con un pò di pratica (non occorre assolutamente una gran pratica n.d.r)

La funzione maggiormente interessante tra quelle di Rename Master è indubbiamente Replace Name, cambieremo del tutto il nome ai nostri files in massa, tale opzione dovrà essere però associata ad un altra di quelle fornite, ad esempio creando un elenco numerico progressivo che attaccheremo ai nomi.

Siamo pronti ? E’ ora di cliccare sopra l’icona a destra della lente, quella con le due freccie e se avete fatto un buon lavoro, sarà visibile immediatamente ai vostri occhi.

Un applicativo semplice, facile da tenere sempre appresso nella chiave USB oppure nel PC, non potremo farne a meno.

Note Conclusive: E’ ovvio che gli utenti meno “tecnici” possano trovarsi agli inizi un pò “impacciati” ma sappiate che l’applicativo funziona a “colpi di clic” quindi, la curva di apprendimento non è affatto ripida, come altri sw concorrenti..

Links: Home Rename Master | Download ver. portable

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni