Possiamo parlare di una vera rimozione di Internet Explorer in Windows 7. Ad essere sinceri no, Microsoft non ha ancora fornito una reale possibilità ed un strumento per “sradicare” Internet Explorer da Windows 7, ciò lo possiamo affermare sull’attuale copia di Windows 7 RTM Starter, Professional, Home Premium e Ultimate in Lingua Italiana.
Perchè ? I perchè sono stati già forniti nel corso degli anni, uno di questi è l’incompatibilità di diversi applicativi se Windows è sprovvisto di Internet Explorer. Un esempio ? Provate a abilitare la rimozione di Internet Explorer 8 da Windows 7, noterete ad esempio che il database di Sticky Password smetterà di funzionare chiedendo il ripristino. La motivazione ufficiale è che il database è corrotto.
Possiamo procedere però più che ad una rimozione di Internet Explorer 8 da Windows 7 ad un suo “offuscamento”, Windows 7 nasconderà il suo eseguibile ma non rimuoverà il Browser.
Come procedere ?
Andiamo in Pannello di Controllo e cliccheremo sopra “Attivazione – Disattivazione” funzionalità di Windows. Dalla schermata che vedete in basso dobbiamo togliere il segno di spunta a Internet Explorer 8.
Dato l’OK attendiamo circa un minuto ed effettuiamo il reboot di Windows 7.
Se controllate C:\Programmi\Internet Explorer l’unico file apparentemente assente è l’eseguibile, visibile di nuovo se abilitate in “Opzioni Cartella” la visualizzazione dei file nascosti.
Per far riapparire Internet Explorer ritorniamo nella sezione 1 (Pannello di Controllo – “Attivazione – Disattivazione” funzionalità di Windows) e diamo il segno di spunta a Internet Explorer 8.
Tutto chairo ma se non si trova i.explorer come si procede visto che l’installer non è facile da trovarsi?
ho istallato win7 64 con service pack 1 con explorer 7 si blocca, dopo un paio di minuti
lo dovuto rinstallare installare prima explorer 8 poi ho fatto l’upgrate con service pack 1 e adesso funzione, come mai!!!
ci ho messo un giorno a capirlo!!! sono tardo o era scritto da qualche parte!!!
grazie suonatore jo
wimdows seven è bello ma a molti diffetti soprattutto con la connessione secondo me si pùo migliorare
L’operazione di disabilitare Internet Explorer 8 in Windows 7 non è risolutiva in quanto da qualche parte risulta ancora installato; io vorrei disinstallare la versione a 64 bit, che crea problemi con Adobe Flash Player, per installare quella a 32. La cosa risulta impossibile poiché non si riesce più a scaricare Explorer in quanto al sistema risulta già installato.
Grazie