Rimuovere i programmi non voluti da “Apri Con”

Rimuovere i programmi non voluti da “Apri Con”

Talvolta, dopo aver installato un nuovo applicativo su Windows Vista ci accorgiamo che a nostro malgrado ha aggiunto un shortcut (collegamento) al menu contestuale. Andando a posizionarci ad esempio sopra un immagine e premendo il tasto destro del mouse potremo ritrovarci nella stessa situazione che vedete in basso.

Windows Vista - Apri Con

Nel caso specifico si voleva aprire un file testo con emeditor ma non si era interessati a far comparire Opera come link consigliato nel menu contestuale poichè era inutilizzato. Come eliminarli ?

Per eliminare i links “inutili” dal menu contestuale dobbiamo metter mano al registro di Windows Vista, andiamo quindi su Start, Inizia Ricerca, scriviamo regedit e premiamo Invio. Dopo aver dato conferma al messaggio dell’UAC spostiamoci nel registro di Windows Vista fino ad arrivare alla Stringa:

HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerFileExts

Da questo momento in poi la strada si fa semplice, se guardiamo attentamente, quasi ogni estensione ha un “sottomenu” intitolato OpenWithList, andandoci a cliccare sopra comparirà sulla destra il’elenco dei software associati ad un file quando selezioniamo Apri Con.

Windows Vista - Apri Con Registro 01

Per eliminare i collegamenti ai software che non vogliamo vedere da Apri Con selezioniamo l’estensione del file che ci interessa, andiamo in OpenWithList ed eliminiamoli uno ad uno. Il risultato è tangibile immediatamente o dopo un restart di Windows.

Windows Vista - Apri Con - Risultato

Il tuo Commento

Commenti
  • scusa, ma a me non lo cancella, anche se scelgo la cartella con l’estensione del file che devo eliminare non me lo fa anche dopo aver riavviato il pc. devo eliminare anche il file che si trova in progids

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni