Diversi software che installiamo nel nostro PC inseriscono anche delle versioni del JRE. Può capitare che l’installazione di più software faccia in modo che il nostro sistema operativo si ritrovi con più versioni del JRE. La stessa cosa può capitare se effettuiamo degli aggiornamenti automatici all’ultima versione disponibile del JRE, guardando all’interno del Pannello di Controllo – Installazione Applicazioni noteremo sicuramente la coesistenza di più JRE. Il problema è che più JRE possono coesistere ma non hanno alcuna utilità dal momento che servirà al nostro OS una sola versione, avere più JRE significa solamente diminuire lo spazio disponibile dell’Hard Disk ma anche vedere un rallentamento per il numero di entry inserite nel registro di Windows. Il software che fa al caso nostro e consente di rimuovere automaticamente le versioni del Java Runtime Environment “inutili” ma anche le entry nel registro si chiama JavaRA ed è portable, ciò significa che non richiede installazione.
Avviato il software scegliamo come prima cosa la lingua Italiana dopodichè sarà da scegliere “Rimuovi Versione Vecchie” per eliminare le versioni “obsolete” del JRE.
Ma JavaRA nasconde altre features nella sezione Operazioni Addizionali, come potete vedere rimuoveremo il Sun Download Manager oltre alle voci nel Startup.
Links: JavaRA