PULIZIA DI UN COMPUTER, How-To
L’utilizzo di Sistemi Windows non aggiornati provoca, a volte, un accumulo non indifferente di Spyware sul proprio PC specie se si siamo utilizzatori di Internet Explorer e non offriamo come compagno al nostro sistema operativo un buon AntiSpyware come Spybot Search and Destroy o Microsoft AntiSpyware ed un AntiVirus (Il proprio sistema ha da essere aggiornato con le ultime patch di sicurezza N.D.R)
Qualora il nostro computer risulti infetto la risoluzione è “dietro la porta di casa” ma, è necessario porre attenzione a delle regole basilari per una corretta disinstallazione del marciume installatosi in “background” durante la navigazione Internet (la causa è quasi sempre la navigazione di certi siti ad alto contenuto erotico…).
Passi da seguire:
– Disinstalliamo ciò che riconosciamo come Spyware dal pannello di Controllo. Per far ciò clicchiamo su START, PANNELLO DI CONTROLLO, INSTALLAZIONE APPLICAZIONI.
– Installiamo il Service Pack 2 qualora ne fossimo sprovvisti. Ad installazione completata apriamo Internet Explorer e dal menu Strumenti, Gestione Componenti Aggiuntivi andiamo a vedere cosa è rimasto “intrappolato” nel browser. (Il service Pack 2 offre dei miglioramenti nella sicurezza di Windows ed è necessaria la sua installazione)
– Aggiorniamo l’antivirus con le ultime definizioni e procediamo alla scansione dell’HD.(I moderni antivirus riescono a riconoscere diverse forme di spyware).
– Riavviamo il PC in modalità provvisoria ed effettuiamo il login come Admin. Eseguiamo da prompt dei commandi msconfig.exe. Togliamo il segno di spunta sotto la sezione Avvio a tutti quegli applicativi che vengono avviati e sono dei Spyware. Il loro riconoscimento è pressochè immediato in quanto i nomi che utilizzano sono alquanto misteriosi e vanno a collocarsi nelle cartelle Windows, C: (Esempi sono: ita.exe, _p9hEPQkbj.exe, …etc….) . Al termine riavviamo il PC in modalità normale.
– Scarichiamo ed utilizziamo Hijackthis (download e documentazione al seguente indirizzo)
– Controlliamo il registro autonomamente qualora Hijackthis abbia dimenticato qualcosa. Clicchiamo su START, Esegui e digitiamo regedit.exe. Andiamo su Modifica, Trova ed inseriamo il nome del spyware che ci sta girando in background. Eliminiamo tutte le voci che si presenteranno con il nome da noi imesso. (P.S Chi ha un pò di dimestichezza individuerà subito i processi falsi da Task Manager)
– Effettuiamo una scansione dell’HD con Spybot search and Destroy e Microsoft AntySpyware ricordandoci che i prodotti risultino aggiornati. Per mia esperienza è sempre meglio effettuare una scansione con due antyspyware in quanto ciò che non viene individuato da uno viene identificato dall’altro (a scanso di equivoci ho effettuato ieri la pulizia di un PC e dopo aver usato Spybot S&D, Microsoft AntiSpyware ha individuato 3 spyware :) )
P.S Sconsiglio i seguenti passi a chi non abbia almeno un pò di dimestichezza col proprio PC. Mani inesperte che alterano e modificano il registro di Windows possono causare danni irreparabili!