Come rimuovere in WordPress i salvataggi automatici, revisioni automatiche ma anche i captions, le immagini create con la porzione di codice [captions].
WordPress ha iniziato dalla versione 2.6 ad introdurre i captions, un nuovo modo per visualizzare le immagini, potendo aggiungerci anche una descrizione. Il problema è che tale caption è poco SEO, non viene seguito bene dai crawler di Google ed una pagina indicizzata potrebbe riportare in output il codice per creare il caption, ciò perchè Google non lo ha “digerito”.
La seconda funzionalità che in molti potrebbero non volere di WordPress è l’autosalvataggio degli articoli e le revisioni, da molti definite inutili in quanto si tratta di un Blog o Sito Web realizzato da una singola persona.
Per i caption la soluzione è veloce, bisogna inserire dentro il file functions.php del proprio template:
add_filter('disable_captions', create_function('$a','return true;'));
Per disabilitare il salvataggio automatico le soluzioni sono diverse, possiamo inserire dentro il nostro functions.php un istruzione ma la miglior soluzione è forse dedicarsi all’editing di files php. Dovremo aprire i files:
- page-new.php
- page.php
- post-new.php
- post.php
e commentare per ogni singolo file la linea:
wp_enqueue_script(’autosave’)
che diventerà:
//wp_enqueue_script(’autosave’)
Tale soluzione è migliore rispetto eventuali define inseriti in wp-config.php poichè tali define potrebbero cambiare nel tempo, stessa cosa per i plugins. Unico inconveniente, l’operazione di “tweak” dei singoli files dovrà esser effettuata per ogni release di WordPress che modifica questi files (major release).
Non rimane che disabilitare le revisioni di WordPress andando in wp-config.php inserendo:
define('WP_POST_REVISIONS', false);
Per cancellare le eventuali revisioni esistenti andate in CPANEL – Phpmyadmin e eseguite la seguenti query SQL:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = "revision";
Grazie!!! Giusto quello che mi serviva!!!