Parliamo ancora una volta di sw per la creazione di thumbs, miniature di immagini. RightTumb è un sw che rientra in tale categoria, semplice, non richiede installazione (è portable) e una quantità di opzioni oltre la media. Interessante se lavoriamo sul web (siamo degli editor o admin, un right clic del mouse ed abbiamo già creato un thumb) ma anche per la creazione di anteprime da inserire ad esempio in documenti word per le ricerche, funziona sia su Windows XP che Windows 7.
L’uso del sw è semplice, estriamo il file zip con un sw come winzip o winrar e avviamo l’eseguibile. Scegliendo come opzioni “Run in Context Menu” (seconda immagine) aggiungeremo al menu contestuale l’opzione “Create Thumbnails”, save to clipboard è per salvare invece ogni thumb nella clipboard, per procedere agevolmente ad un copia incolla in un editor immagini come Paint o Paint.net.
Interessante il livello di compressione immagini, disponibile per i files JPG e PNG ma ancor più la scelta, di poter ridimensionare file che corrisponde ad una certa dimensione.
Il consiglio è lasciare un prefisso alle immagini ridimensionate, in modo tale da riconoscerle in seguito ma anche a lasciare il segno di spunta sopra “Sharpen Thumbnail”, serve a migliorare le immagini ridimensionate.
Il sw è disponibile per il download da: https://files.italiasw.com/wzhykxc9opx3/righthumb14.zip.html