Ricerca Google in Real Time, basta un semplice Hack

Ricerca Google in Real Time, basta un semplice Hack

Le ricerche su Google sono normalmente limitate a ciò che è stato pubblicato nelle ultime 24 ore ma possiamo spingerci oltre, cliccando il link ricerca avanzata per procedere ad una ricerca più dettagliata.

Cliccando il link ricerca avanzata l’utente può effettuare una ricerca per estensione (files audio, pdf, etc..), per nazione, lingua dei siti web, cercare un insieme di parole all’interno di un determinato dominio o ancora cercare su Google le informazioni risalenti all’ultimo anno, mese, settimana o tutto l’archivio.

Ciò che ancora manca in Google è un effettiva ricerca realtime, dove l’utente cerca esclusivamente gli articoli che sono stati appena pubblicati. Google già indicizza pressochè qualsiasi sito web in real time (quasi tutti n.d.r) ma non troviamo alcuna opzione per una ricerca esclusiva sui contenuti appena pubblicati online.

Ebbene, Ran Geva ha pubblicato quest’oggi delle informazioni interessanti, sul parametro QDR (Query Date Range) e di come andandolo a cambiare cambi anche il “range temporale della ricerca. In sintesi possiamo “interpellare” Google affinchè ci restituisca delle query su un “range temporale” che sia limitato alle ultime ore, minuti o secondi.

Ricerca Google in Real Time, Hack

Ma cosa significa tutto ciò ? Semplice, chi diceva e affermava che Google doveva acquistare Twitter si stava sbagliando. Google ha a disposizione tutta la tecnologia per offrire dei risultati in real time in maniera analoga a quanto offre già Twitter ed è limitato a Twitter.

Twitter è destinato a morire ? Dire di si significa dare una risposta sbagliata come chi diceva che Google doveva acquistare Twitter. Unico dato di fatto è che si tratta di “probabili sperimentazioni” che non si sa se dureranno e verranno proposte entro breve nella sezione ricerca avanzata.

FUNZIONAMENTO

  • Effettuare una ricerca avente la sintassi seguente per cercare tra i risultati degli ultimi 30 minuti:
    http://www.google.it/#hl=it&q=www.italiasw.com&tbs=qdr:n30&tbo=1
  • Effettuare una ricerca avente la sintassi seguente per cercare tra i risultati degli ultimi 30 secondi:
    http://www.google.it/#hl=it&q=www.italiasw.com&tbs=qdr:s30&tbo=1
  • Effettuare una ricerca avente la sintassi seguente per cercare tra i risultati delle ultime 30 ore:
    http://www.google.it/#hl=it&q=www.italiasw.com&tbs=qdr:h30&tbo=1

Per maggiori info: http://blog.omgili.com/?p=108

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni