Reqall, un utile organizer web based che spedisce SMS

Reqall, un utile organizer web based che spedisce SMS

reqallreQall è in mezzo a noi, è uno dei più belli ed avanzati reminder web based esistenti e si pone come una diretta alternativa a software per il desktop come C-Organizer o EssentialPIM, leader nel settore per Windows . reQall è pieno di caratteristiche assenti dai suoi online competitors, supporta il promemoria (gratuito) via sms delle scadenze, la condivisione degli impegni ed ha quel giusto mix di semplicità e immediatezza che non guastano mai per questa tipologia di prodotti (un organizer non intuitivo è un cattivo affare, .. ciò che ci serve deve essere a portata di clic e non nascosta all’interno di menu incomprensibili, un Organizer è creato per farci risparmiare tempo nell’oganizzare tasks, impegni, note, appuntamenti, scadenze, etc .. .. n.d.r).

Quali sono le caratteristiche base che potrebbero avvicinarci a Reqall ? 

  1. reQall capisce ciò che diciamo – reQall capisce ciò che scriviamo, quando inseriamo nelle note parole come “today” e “buy” comprende che devono essere inserite nella sezione “My To-Dos – Today” oppure all’interno di “Shopping List”. Come avrete capito, reQall capisce ciò che scriviamo ma le parole devono essere Inglesi, niente da fare con l’Italiano che è una lingua non ancora supportata..
  2. reQall with friends – reQall supporta l’import dei contatti da America Online, Outlook o Outlook Express, Yahoo, Gmail o Plaxo. Conclusa la fase di import dei contatti invitiamo i nostri collaboratori e condividiamo le scadenze o reminders, utile per piccoli o medi gruppi di lavoro.
  3. Integrazione con Firefox – reQall mette a disposizione un comodo plugin per Mozilla Firefox.
  4. Invio di Reminder via Email, SMS o Instant Messenger – Ricordarsi le scadenze con reQall è un operazione che viene effettuata via Email, SMS o Instant Messenger. Chi vuole ricevere SMS ha (ovviamente) da procedere all’inserimento del proprio numero di Cellulare, possiamo scegliere di ricevere un sommario quotidiano delle nostre scadenze presso la nostra emai mentre i più “tecnologici” che vogliono effettuare inserimenti, modifiche, etc.. via IM devono aggiungere “reqall” ai propri contatti e, non appena il Bot si “fa vivo” scriviamo help per scoprire le sue funzionalità .
  5. Inserimento Foto – L’inserimento foto è una feature work in progress, lavora in simbiosi con Picasa.

Come funziona Reqall ?

Come potete vedere dagli screenshots archiviati all’interno della Galleria, reQall è un Organizer Web Based suddiviso nelle sezioni My To-Dos, Shopping List, My Notes, My Photographic Memory, My Contacts e Search. Inserire una nota in reQall è semplicissimo, inseriamo l’informazione che ci appare più opportuna all’interno del Box che vediamo alla nostra sinistra, premiamo il tasto +, specifichiamo la scadenza del Task cliccando infine sopra Save. Si ricorda che tale procedura comporta la creazione di note che verranno posizionate automaticamente nella sezione To-Dos, chi vuole inserire dei memo all’interno delle restanti sezioni deve specificare parole chiave quali:

 Where it is in the itemWhere reQall puts the item
Dates/TimesAnywhereOn date/time you said
BuyAnywhereMy Shopping List
Ask”, “Tell”, “RemindFirst wordShared reminders
NoteFirst wordMy Notes
Meet”, “MeetingFirst wordMy To-dos

Conclusioni

reQall ambisce ad entrare nella lista dei Top Organizer Web Based  e non ci sono dubbi che possa guadagnarsi quest’inclusione, peccato che non dia la possibilità di inserire parole chiave al di fuori della lingua Inglese, l’avebbe reso maggiormente “appetibile” al pubblico Italiano. Sperando in una futura localizzazione di questo organizer web based vi invitiamo a visitare i screenshots e successivamente ad un test drive, potrebbe diventare il vostro organizer di default !

Links: reQall | Screenshots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni