Chiunque avrà utilizzato almeno una volta un portale di videosharing, lo stesso lo potremo dire per un portale di giochi flash. Chiunque avrà pensato quando navigava sul portale di videosharing (YouTube ?) oppure sul portale di giochi flash come scaricare i contenuti offline.
La prima risposta, scaricare un gioco flash da un sito web è facile. Se utilizzate Firefox basta premere il tasto destro del mouse, selezionare dal menu contestuale “Visualizza Informazioni Pagina”, spostarsi in “media” e salvare il file swf, da riprodurre successivamente offline con Firefox o Internet Explorer. Con Youtube è più difficile ma, se abbiamo Firefox e Greasemonkey la situazione si semplifica (vedi YouTube direct download links in MP4 Flv e 3GP).
Con Flash Recorder il procedimento è ancora più semplice, è un tool che “intercetta” i files flash e video procedendo immediatamente al loro download, in una directory a scelta. Unico consiglio per questo applicativo è utilizzarlo solo quando siamo effettivamente su un portale di giochi flash oppure un portale di videosharing, potrebbe scaricare altrimenti non pochi banners (anch’essi sono talvolta in flash..).
USO
Procediamo all’installazione di Flash Recorder. Qualora avessimo già un codec pack sul PC possiamo rifiutare l’installazione del player FLV, è per la riproduzione dei video che scarichiamo da YouTube.
Semplice quanto bere un “bicchier d’acqua”, Flash Video & Game Recorder ha una sola opzione, è la directory di download dei files swf e flv.
Ora andiamo su YouTube (o qualsiasi altro portale di videosharing) e diamo inizio alla riproduzione di un video, noterete la sezione size aumentare proporzionalmente allo stato di riproduzione del video. Lo stesso succederà non appena entreremo in qualsiasi portale di giochi flash.
Non rimane da far altro che dirigerci sulla directory del download files precedentemente impostata e dare inizio alla riproduzione.