Siamo uno di quelli che non ha resistito al fascino di Google Chrome e lo stiamo utilizzando come Browser di Default ? Ci siamo dimenticati una password fondamentale con cui accediamo ad un sito Web e vogliamo recuperarla da Google Chrome ? Non dobbiamo disperarci, un tool utile a questo scopo è ChromePass, non costa niente (è freeware) e non occorre neppure installarlo nel nostro Hard Disk (è un eseguibile). Tramite ChromePass l’operazione di ripristino password da Chrome è questione di un paio di clic..
Recuperata la password da Google Chrome è ora d’andare ad esportarla in un formato leggibile per poi andarla magari a conservare in attesa di un programma di gestione password come Roboform. ChromePass offre più formati di esportazione password, abbiamo il classico file txt, *.csv, *.html ed infine *.xml.
ChromePass consente il suo utilizzo anche tramite prompt msdos, in tal cosa dovremo essere sicuri di digitare ChromePass nella stessa directory in cui si trova l’eseguibile seguito da:
- /stext (salvataggio password in un file txt)
- /stab (salvataggio password in un file tab-delimited)
- /scomma (salvataggio password in un file txt delimitato da virgole)
- /stabular (salvataggio password in un file txt “tabular”)
- /shtml (salvataggio password in HTML a lettura orizzontale)
- /sverhtml (salvataggio password in HTML a lettura verticale)
- /sxml (salvataggio password in formato XML)