Come recuperare le pwd che abbiamo memorizzato con Internet Explorer ? Ancora una volta la risposta viene data da Nir Sofer ed uno dei suoi tool che si chiama “IE Passview”. IE Passview non necessita di installazione, è un semplice eseguibile che ci consentirà nuovamente di accedere alle password di Internet Explorer che reputavamo perse. L’uso di IE Passview è qualcosa di “vergognosamente facilissimo”, abbiamo solo che da avviarlo per ritrovarci di fronte all’elenco di tutte le password che abbiamo memorizzato con Internet Explorer. L’applicativo è stato utilizzato anche con Windows Vista per recuperare le password di IE7 ed il risultato è stato OTTIMO.
Per recuparare una password l’unica cosa da fare è posizionarci sopra “l’entry” con mouse ed effettuare un doppio clic. Chi avesse diverse password può invece aprofittare delle funzionalità di export dell’applicativo, dobbiamo dirigerci nuovamente con il mouse all’interno della finestra, premere il tasto destro del mouse e selezionare “HTML Reports – All Items”. Ultimo ma non per questo meno “funzionale”, IE Passview serve anche alla cancellazione delle password memorizzate in IE con un clic..
NOTE: Concluso il recupero delle nostre password si raccomanda l’uso di un buon password manager. Una delle tante soluzioni possibili sono “Passpack” (Gestione password online con PassPack) oppure le alternative che trovate a fine articolo.