Reclaimprivacy.org è uno scanner per la privacy di Facebook. Reclaimprivacy.org mette a posto i settings privacy, suggerendo e applicando le migliori impostazioni utente.
Siamo già a conoscenza della volontà di Facebook di modificare le proprie opzioni per la privacy, rendendole maggiormente intuitive. Nulla da fare, Facebook non ha alcuna intenzione di ritornare alle impostazioni utente prima dello scorso Novembre 2009 e, saremo costretti a non pochi clic prima d’avere un profilo sicuro sul fronte Privacy. Per fortuna esiste chi ha messo a disposizione un tool che ci consenterà di migliorare la sicurezza dell’account Facebook, è un bookmarklet.
Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri. – via Wikipedia
Reclaimprivacy.org ospita un bookmarklet che posizioneremo tra i nostri preferiti, ci aiuterà ad identificare i settings privacy scorretti applicando le opportune modifiche. Per usarlo la prima cosa da fare sarà spostare il bookmarklet come nell’esempio in basso.
Effettuiamo ora il login in facebook.com, andiamo sulla pagina dei settings privacy e clicchiamoci sopra, otterremo un report come quello in basso che offre un report dello stato privacy del nostro account.
Il bookmarklet non è ancora perfetto, talvolta non è in grado d’apportare le opportune modifiche, in tal caso verrà fornito un link alla pagina dove dobbiamo modificare le impostazioni privacy.
Reclaimprivacy è un ottimo rimedio contro i recenti cambiamenti alla privacy di Facebook. Il consiglio è usare Reclaimprivacy, ricordandovi che il bookmarklet non supporta ancora gli update di stato ma anche i settaggi privacy delle foto.
Note: we are still working on adding privacy scans for your photos and status updates. The tool does not check these yet, so stay tuned for updates!
Per maggiori info: http://www.reclaimprivacy.org/