Real ha svelato il nuovo RealPlayer SP e conferma quanto realizzava con il predecessore Real Player 11, un ottimo prodotto che migliora ulteriormente con la release Real Player SP. Real Player SP si presenta bene, scarichiamo un semplice exe che scaricherà in background i veri componenti del nuovo Real Player SP.
La procedura di installazione è come al solito semplice, cliccato sopra il pulsante Accetto (vedi screenshots) abbiamo come opzioni la personalizzazione del percorso di installazione, possibilità di integrare la registrazione contenuti flash ma anche download dai portali di videosharing e la scelta di trasformare Real Player SP come il nostro lettore video preferito. Come potrete vedere abbiamo deselezionato “Aggiungi un collegamento sul Desktop per musica e giochi di Real” mentre gli altri segni di spunta sono rimasti inalterati. La schermata successiva prima dell’inizio dell’installazione è riservato ad un “messaggio promozionale”, Google Chrome. Se avete già Internet Explorer, Firefox o Safari e “siete contenti”, potete anche in questo caso deselezionare il segno di spunta e far partire finalmente l’installazione.
Cambia l’interfaccia grafica, meno ingombrante, maggiormente sobria e con un minor peso per Windows. Regna “perenne” un link a “Ottieni Real Player SP Plus” (versione PRO dell’omonimo Player) ma, se avete solo da effettuare il download di qualche video da YouTube & Co, potete lasciar perdere la versione PRO, va bene anche quella base. Il discorso cambia se intendete trasferire e convertire i vostri video per una periferica mobile come il vostro Ipod o più semplicemente lettore MP3 – Video, Real Player SP Pro si supera questa volta diventando riproduttore ma anche convertitore, a fronte di 30$.
Ottima l’integrazione con Firefox (ultima versione) e Internet Explorer. Se vi recate su YouTube e guardate un video noterete il messaggio “Scarica questo Video”. Un semplice clic e partirà il download automatico, sta a voi decidere dopo se intendete trasformare il video scaricato in formato FLV. E’ supportato un maggior numero di formati video per la conversione ma lo ripetiamo, è una feature di Real Player SP Pro e costa 30$.
Eccellenti alla fine della procedura di download del video i link per la conversione diretta, copia su Ipod e finalmente anche una “caratteristica Social”, la condivisione Online su Facebook (Social Network), Twitter (Micro Bloggin) ma anche la semplice condivisione via Email.
Concludiamo ricordando che questa versione è veramente alleggerita da tutto il sw aggiuntivo, caratteristico delle versioni precedenti. Stabile e veloce il nuovo Real Player SP si conferma ancora una volta un MUST, indifferentemente vogliate scaricare i video dai portali di videosharing oppure intendiate più semplicemente ascoltare contenuti Real in streaming, un esempio è Radio 1, Radio 2 e Radio 3.
Per maggiori info e download: http://italy.real.com/realplayer/