Come ascoltare quella moltitudine di formati audio e video esistenti senza scaricare 10 nuovi player ? E’ qualcosa a cui abbiamo già risposto ed hanno risposto diversi lettori, chi consigliando di passare a VLC Media Player, chi consigliando di scaricare un codec pack.
In effetti il codec pack è una soluzione abbordabile, forse non è la migliore ma è sicuramente ottima per chi ha poca dimestichezza con il PC. Scaricando un codec pack come KLite sarete immediatamente produttivi, ciò senza abbandonare Windows Media Player. Klite permetterà al noto Media Player della Microsoft l’ascolto di tutti i formati esistenti (quelli più utilizzati n.d.r.)
Con Windows 7 la situazione è diversa. Windows 7 consente di default la riproduzione di tutti i files DIVX ma anche MP3 quindi, a meno che abbiate da svolgere particolari tasks, potete dimenticarvi tranquillamente di Klite ma anche di VLC Media Player. Ma un componente ancor oggi necessario è Real Player, sebbene i flussi Real non siano più cosi’ diffusi su Internet.
Ecco un esempio, andate sul sito della RAI, volete ascoltare online Radio 1 ma visualizzate un messaggio di errore. Il messaggio è dovuto alla mancanza di un codec pack. Potete procedere al download di Win7Codecs (http://shark007.net/win7codecs.html) che installerà tra i vari codecs anche quello per riprodurre i filussi real oppure dirigervi immediatamente su http://www.free-codecs.com/Real_Alternative_download.htm per il download della nuova versione di Real Alternative, Real Player senza i “componenti inutili” (Real Alternative non è in alcun modo sponsorizzato dai realizzatori di Real Player)
INSTALLAZIONE
Durante l’installazione vengono installati i componenti
- RealMedia components [version 12.0.0.301]
Required for playing RealMedia movies and audio. - RealMedia ActiveX control
For viewing RealMedia content in Internet Explorer. Other programs might also need this component. - RealMedia plugin for Firefox/Mozilla/Netscape/Opera/Chrome
For viewing RealMedia content in these browsers. - RealMedia DirectShow splitter [version 1.3.1268.0]
Allows you to play RealMedia files in all DirectShow enabled players. Without this filter RealMedia files can only be played in Media Player Classic. This filter only works with files that are on your harddrive. It does NOT work with streaming content. Therefore it is highly recommended to use Media Player Classic, because MPC does support streaming content.
Come vedete dallo screenshot in allegato, l’utente può optare per un installazione custom, facendo in modo ad esempio di non installare media player classic (player aggiuntivo al già presente Windows Media Player) oppure il plugin Mozilla Firefox, se ad esempio utilizziamo solamente Internet Explorer. Possiamo anche fare in modo che Windows Media Player sia il player di default per la riproduzione (offline) di stream real media e che vengano generati i thumbs per i files *.rm e *.rmvb.
Al termine dell’installazione ci sono delle opzini aggiuntive, possiamo lasciarle come sono di default dal momento che la maggior parte delle persone non ha ancora una linea a 20 M.
USO
E’ tutto. Dirigetevi con Firefox o Internet Explorer ad esempio su http://www.radio.rai.it/radio1/index.htm e cliccate sopra Ascolta Live. Stiamo ascoltando un flusso Real senza aver installato il package RealPlayer disponibile su http://www.it.real.com/realplayer/
Per il download: http://www.free-codecs.com/download/Real_Alternative.htm