Rai e Mediaset in streaming, come e dove

Rai e Mediaset in streaming, come e dove

Rai e Mediaset in streaming sono oramai una realtà, possiamo vedere la RAI in Streaming da VLC ma anche dal proprio portale online. Per MediaSet il discorso è differente, lo streaming di Italia 1, Canale 5 e Rete 4 è maggiormente difficile.

E’ noto a tutti, la RAI ha finalmente il proprio portale dove è possibile accedere per guardare i canali online in streaming. L’offerta è ampia, comprende anche i canali per cui abbiamo bisogno solitamente del decoder Digitale Terrestre. Inutile dirlo che la user experience è “bassa”, utilizzare un portale online è scomodo, è preferibile guardare gli stessi canali dal nostro media player. Che dire infine di MediaSet ? La situazione è completamente differente, guardare in streaming Italia 1 o Canale 5 dal proprio Media Player è possibile, sono tutti temi che cerchiamo di affrontare quest’oggi.

Rai 1,Rai 2,Rai 3 & Co & MediaSet in Streaming su internet

SOLUZIONE 1 – La prima soluzione è dirigersi all’indirizzo http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html dove possiamo assistere alle dirette sui vari canali rai. Inutile dirlo che tale opzione è assai scomoda, dobbiamo avere sul nostro PC anche Silverlight, opzione non gradita da ogni abbonato Rai.

SOLUZIONE 2 – Il metodo di Flavio Tordini (citazioni n.d.r.) è maggiormente efficace, utilizzate VLC, andate in “Strumenti” => “Preferenze” e cliccate in basso dove trovate “Mostra le impostazioni” su “Tutto”. Da Preferenze andate in “Ingresso/Codificatori” => “Moduli di accesso” => “HTTP(S)”. Troverete un campo “User Agent HTTP”, settatelo a:

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6

dopodichè potrete utilizzare VLC per aprire i links in basso

SOLUZIONE 3 – Un procedimento ancora più facile della soluzione 2 è far uso del mini software Streamrai per vedere la RAI e MediaSet in Streaming da VLC senza alcuna configurazione. Grazie al software di Fabio Ciotoli potremo utilizzare VLC anche per registrare i programmi Rai. Chicca delle chicche, StreamRai vi consente anche la visione dei canali mediaset e la loro registrazione. (leggi: I canali Rai da VLC Media Player: StreamRAI)

SOLUZIONE 4 – Ulteriore soluzione è CoolStreaming ma, lo sviluppo è fermo oramai da quasi un anno. CoolStreaming permetteva a giornate alterne di vedere in streaming i programmi rai e mediaset. Tanti i problemi di buffer ma anche di qualità delle immagini. Maggiori info : Streamerone e CoolStreaming – La Free TV in Streaming si aggiorna

SOLUZIONE 5 – Livestation è un ulteriore soluzione per vedere qualche programma Rai in Streaming. La piattaforma consente di accedere virtualmente ad un numero illimitato di Web TV. Maggiori info: Livestation ci riprova, restyling, nuovi canali e multipiattaforma

SOLUZIONE 6 – La proposta di mitm è la reale risposta per chi voglia vedere mediaset in streaming. Troviamo link diretti agli stream mediaset ma anche un utile script per greasemonkey(gratuito ovviamente) che consente di guardare i canali/video in streaming della RAI e Mediaset attraverso firefox, senza utilizzare silverlight/moonlight. Ecco i links:

Rete4

  • mms://live.mediashopping.it/enc1-c3
  • mms://live.mediashopping.it/enc2-c3

Canale5

  • mms://live.mediashopping.it/enc1-c1
  • mms://live.mediashopping.it/enc2-c1

Italia1

  • mms://live.mediashopping.it/enc1-c2
  • mms://live.mediashopping.it/enc2-c2

infine l’url

  • mms://video.farm.mediaset.it/mediaset_cm_lq_source4

a volte trasmette rete4, a volte canale5, a volte è oscurato..

La migliore soluzione è quella di mitm. La vostra soluzione ?

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni