Cosa succede se guardiamo ad esempio l’ultimo video dei Guns N Roses su YouTube ? La risposta è unica, siamo sommersi da informazioni molte delle quali potrebbero non interessarci. Guardando ad esempio Chinese Democracy (Guns N Roses) troviamo un barra laterale con informazioni sul video, contenuti dello stesso publisher e video correlati. In basso trovano posto le opzioni social (commenti, preferiti, playlist o segnala) ed ancora più in basso ci sono i commenti.
Metodi per eliminare tutta questa quantità di informazioni esistono, l’ultimo in ordine cronologico si chiama quietube ed è per usufruire dei contenuti di YouTube senza distrazioni. bookmarklet non è una web apps, tantomeno un sofware, è invece un bookmarklet (Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” per indicare appunto i segnalibri – da Wikipedia) da aggiungere ai preferiti.
UTILIZZO – Andiamo su Quietube e spostamo (Firefox) il pulsante quietube sulla Barra dei Segnalibri. Se utilizziamo Internet Explorer spostiamoci con il mouse sopra il pulsante di quietube, premiamo il tasto destro e scegliamo dal menu contestuale “Aggiungi ai Preferiti”. Concluso l’inserimento del bookmarklet di quietube ritorniamo su YouTube, guardiamo lo stesso video e premiamo il nuovo pulsante, procederemo ad una visualizzazione senza pubblicità.
Links: quietube