
Sarà stato creato per rimediare alla figuraccia del 16 Febbraio quando Bitdefender e GData cancellavano WinLogon.exe ? Sarà stato creato esclusivamente per fini promozionali ? Sono tutti interrogativi a cui sa rispondere BiDefender, l’importante è sapere che QuickScan, l’antivirus online di BitDefender non cancella WinLogon.exe ed effettua il suo lavoro bene (egregiamente è un termine eccessivo). Non è vero che QuickScan non installa niente (lo leggerete in giro n.d.r.) sul nostro PC, richiede l’accettazione di un componente ActiveX oltre all’accettazione della “End User Software License Agreement” ma scoprirete in questo breve articolo che il processo di scansione è assai veloce superando forse molti competitors illustri. Il superamento è per velocità di scansione ma, come potrete vedere dallo screenshot in basso se BitDefender ci obbliga all’upload di files che non riesce ad identificare (è una supposizione), tale velocità di scansione non è più concorrenziale allineandosi quindi a ciò che offrono i competitors web based.

Come è ovvio la fase di upload varia in relazione alla connessione Internet e la banda che ci mette a disposizone in upload il nostro ISP. Ciò che sconcerta però è un altra cosa, BitDefender non è in grado di individuare automaticamente Babylon Pro e Avira Antivir Premium, due software conosciuti ( non si tratta di prodotti shareware appena “usciti allo scoperto”, Avira e Babylon sono due brand noti). La fase di upload procede però senza intoppi e al termine riceviamo il responso di QuickScan, un riepilogo da cui sono assenti i false allarm e conferma che il nostro PC è assente da Virus e qualsiasi tipo di Malware. Ulteriore parte del responso è il Report, l’elenco dei file che sono stati analizzati ma anche i files che QuickScan non è stato capace di individuare, una situazione possibile se abbiamo effettuato una disinstallazione software e delle entry del nostro sw disinstallato sono ancora nel registro di Windows.

QuickScan si rivela alla prova dei fatti un buon antivirus online ma non passa l’esame a pieni voti, il non aver riconosciuto Babylon e Avira è assai grave, tale lacuna è stata coperta però dall’upload e dall’analisi online dei file che vedete in quest’ultimo screenshot posto in alto. QuickScan di BitDefender non è l’unico Antivirus Online, consigliamo una visita alla Web Directory di Italia SW per ulteriori Antivirus Online.
Links: QuickScan