Quick Image Downloader è un estensione sperimentale Firefox per salvare velocemente tutte le pagine di una pagina web. Inutile dirlo che Quick Image Downloader è ottimo per siti di fotografie ma anche per scaricare le immagini dai siti di Calendari Online.
Dobbiamo dare il segno di spunta sul checkbox per installare Quick Image Downloader ma, a installazione completata scopriremo che ne è valsa la pena. E’ un estensione per Firefox sperimentale, un “image downloader”, ottimo se visitiamo siti di fotografia o di calendari e intendiamo salvarci le immagini, per vederle successivamente offline. Aggiungiamo solamente una cosa, prima di scaricare le immagini di una pagina web guardiamo sempre la licenza di pubblicazione, se un immagine è pubblicata online non è detto che sia di pubblico dominio, ogni immagine ha una propria licenza di pubblicazione.
INSTALLAZIONE
Scarichiamo Quick Image Downloader https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/46864, riavviamo Mozilla Firefox dopodichè troveremo una freccia verde sulla Barra di Stato, cliccandoci sopra si aprirà una nuova finestra che serve a decidere la directory in cui verranno memorizzate le immagini, che verranno scaricate dal Web.
USO
Colleghiamoci in una pagina web che abbia dei link diretti alle immagini “full screen”. Basterà posizionarsi sopra un link con il mouse, premere il tasto destro e scegliere dal menu contestuale “Download”, la nuova opzione presentata da “Quick Image Downloader”. Scegliamo la directory di destinazione e attendiamo che vengano scaricate tutte le immagini sul nostro Desktop.
Ricordiamo che l’estensione non è “magica”, per scaricare immagini a dimensione intera dovremo specificare una pagina che contiene collegamenti a immagini a dimensione intera, potremo rischiare altrimenti di ritrovarci con decine e centinaia di immagini che si riveleranno solo dei thumbs (anteprime)..