Se vi è qualcosa di più bello della programmazione, ciò è sicuramente creare dei fogli di stile. Conoscendo le basi di un CSS si hanno a disposizione pressochè infinite possibilità per la creazione di template che diventeranno la base del nostro sito web. Grazie poi all’inclusione di files js, tale sito web sarà maggiormente dinamico e moderno.
Quando si crea un template sono in molti a creare un unico CSS, non è sbagliato ma tale soluzione è limitata, ciò perchè al giorno d’oggi quasi tutti i CMS includono dei conditional tags o accorgimenti per fare in modo ad esempio che gli articoli di una certa sezione possono avere un look, differente dagli articoli in un altra sezione. Tali accorgimenti significano maggior lavoro ma anche maggiore analisi del codice, specie se intendiamo aggiornarlo in futuro.
E’ qui che entrano in gioco i tool per analizzare le differenze tra i files come Ultra Compare (Ultra Edit) che è completo, assai professionale ma shareware. Se il nostro obbiettivo è analizzare però le differenze fra due CSS assai limitati in grandezza possiamo rivolgerci anche a soluzioni online come Quick Diff.
Non si tratta affatto di uno strumento complicato, svolge poche funzioni ma le svolge bene, sono l’analisi di due contenuti, rimozione linee bianche ma anche degli spazi, ottimizzando in un certo senso la dimensione finale del codice. Il tool è disponibile all’indirizzo http://www.quickdiff.com/index.php, potrebbe essere utile a più di qualche designer o programmatore che necessita velocemente di un tool per il compare.