Qitera, il social bookmarking si rinnova

Qitera, il social bookmarking si rinnova

qiteraQuante volte abbiamo sentito parlare quest’anno di Social Bookmarking ? Poco perchè erano un tipo di Web Application che andava molto in voga l’anno scorso. Quest’anno diversi servizi di Social Bookmarking si sono estinti oppure diversi cloni di Delicious non hanno fatto altro che “cambiare pelle” e a ripresentarsi come progetti Open Source. Chi senta la nostalgia dei servizi “passati” e vuole continuare ad utilizzare un servizio di Social Bookmarking capace di distinguersi potrebbe testare la piccola Startup “Qitera”, un servizio di Social Bookmarking che offre un mix tra Iterasi, Furl, delicious e Twine, servizi già recensiti da Italia SW e di cui potete trovare le recensioni attraverso il motore di ricerca interno digitando “Social Bookmark” oppure “Social Bookmarking”.

qitera - screenshot

Cosa offre Qitera ? Qitera ci consente di memorizzare i links ai siti web come Delicious, la differenza è che se andiamo successivamente ad effettuare una ricerca interna a Qitera in mezzo ai nostri bookmarks, la ricerca sarà “Full Text scavando” anche all’interno di pagine di cui è richiesta un eventuale registrazione (n.b non è possibile accedere alle pagine protette da pwd n.d.r.). Ulteriori caratteristiche di questa Web Application è l’inserimento di Note mediante l’editor TinyMCE ma anche l’aggiunta di immagini che verranno uploadate da remoto oppure da Windows, Linux o Mac.

Se queste features fossero solo quelle offerte da Qitera più di qualcuno potrebbe non essere interessato a questa Web Application, ecco quindi altre features come l’aggiunta di commenti ai risultati delle ricerche (links), l’attribuzione di topics (o tags) ma anche l’0vvio salvataggio, cancellazione (delle pagine da noi memorizzate) oppure il share di una pagina con uno o più contatti. Gli utenti “power users” possono trarre vantaggio anche dei buttons messi a disposizione da Qitera per il social bookmarking, sono supportati Firefox, Internet Explorer, Safari e Chrome. Ancora una volta Opera viene lasciato in disparte ma si è convinti che la Release 10 (attualmente in Alpha) possa far cambiare idea a più di qualcuno..

Links: Qitera

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni