Abbiamo trattato l’argomento Bambini e Internet con “Le nuove generazioni conoscono la parola Sicurezza Online” ma anche “Norton Online Family: protezione Norton free per le famiglie“. Ulteriore prodotto che potrebbe servire alla Famiglia che ha dei bambini e vuole concedere loro l’accesso a Internet è OpenDNS FamilyShield, la soluzione Open DNS per un controllo Parentale .
A cosa Serve FamilyShield ? FamilyShield di OpenDNS è una soluzione Free “no configurazione” per l’accesso a Internet. OpenDNS bloccherà all’origine siti web per adulti e siti di phishing, per offrire all’utente un’esperienza di navigazione migliore senza “incidenti di percorso”. Il servizio è FREE ma scarsamente configurabile, l’ideale per chi ha già una sorta di protezione e vuole complementarla con una protezione DNS, per bloccare i siti web “all’origine”.
Configurazione FamilyShield. Il prodotto è “0 Configurazione”, dovrete seguire le indicazioni fornite all’indirizzo https://store.opendns.com/familyshield/setup/ per il setup del vostro PC o Router.
Perchè utilizzare FamlyShield ? Ecco delle motivazioni che vi potrebbero spingere all’uso di FamilyShield:
- Ogni periferica connessa a Internet è protetta
Il setup di FamilyShield sul router protegge ogni singola periferica nella casa. - Filtri aggiornati
I filtri vengono costantemente aggiornati senza l’intervento utente. - Sicurezza Integrata
FamilyShield offre anche protezione AntiPhishing. - Internet è maggiormente veloce
I fornitori di DNS “nostrani” offrono servizi DNS “scarsi”, l’abbiamo dimostrato mesi fa quando pubblicavamo un approfondimento, un test di Google DNS VS Open DNS VS gli altri fornitori di DNS. Passare ad un servizio DNS come quello di OpenDNS potrebbe fornire dei DNS migliori, migliore sarà di conseguenza il tempo di caricamento delle pagine.