Installare Windows è solo che il primo passo. Ulteriori azioni da compiere regolarmente sono un Defrag (diventa superfluo a partire da Windows Vista, il defrag avviene in automatico ogni tot. tempo), pulizia files (Start – Tutti i programmi – Accessori – Utilità di Sistema – Pulizia Disco) ma anche una “ripassata al registro di Windows” con un tool come SpyBot Search & Destroy (Anti spyware), non prima d’aver installato un Antivirus.
Non è tutto, dobbiamo procedere anche ad un analisi del software installato sul PC per vedere se ci sono bachi pericolosi che possano compromettere l’integrità del sistema operativo. Per tale scopo possiamo utilizzare Windows Vulnerability Scanner, supporta Windows 2000/XP/2003/Vista ed è portable, nessun problema quindi poichè si tratta di un eseguibile.
COSA FA
Sperare di ritrovarsi con un Vulnerability Scanner che esamini ogni vulnerabilità di ogni singolo software sul nostro PC dopodichè ci fornisca una soluzione è “l’uovo di Colombo”. Windows Vulnerability Scanner svolge bene comunque un task, è analizzare i “componenti Windows” del nostro sistema (sistema operativo + apps Microsoft) fornendoci alla fine dell’analisi un elenco delle vulnerabilità e links ai vari bollettini di sicurezza.
FUNZIONAMENTO
Avviamo l’applicativo e clicchiamo YES per far partire l’analisi del PC.
Al termine dell’analisi il tool ci informa delle vulnerabilità trovate offrendoci un link (campo Microsoft Security Bullettin) dove andare a capire i problemi del software installato e se esistono soluzioni. Windows Vulnerability Scanner crea anche un file html con gli stessi dati che ha fornito il programma, è utile se abbiamo PC su cui abbiamo installato gli stessi software.
Per scaricarlo: Windows Vulnerability Scanner