Hai acquistato un nuovo PC e non sai dove iniziare ? Dopo aver eseguito il login in Windows vedi una marea di programmi ma non trovi programmi utili, essenziali per svolgere il tuo lavoro al PC ed essere produttivo? Questo mini-approfondimento, serie di consigli, è dedicato a te. Vengono illustrati i migliori programmi, ovvero i programmi essenziali, di cui hai bisogno per iniziare.
Prima di procedere oltre il consiglio è, qualora il tuo PC o Laptop sia con Windows preinstallato, munirsi di una copia della tua versione di Windows e procedere ad un’installazione da zero per eliminare il superfluo. Perdi meno tempo a reinstallare Windows che ad eliminare uno ad uno i singoli programmi (crapware) aggiunti dal produttore del tuo PC/Laptop.
Indice
Ufficio
SUITE OFFICE – Sei disposto a pagare un costo di licenza? La risposta è SI? Procedi ad occhi chiusi pagando una Licenza di Office 2019 (o 2016) dal sito ufficiale Microsoft oppure collegati a un sito come HRK Gaming / Instant Gaming dove puoi acquistare lo stesso prodotto, legalmente, (licenza, codice di attivazione) a un ottavo del costo. L’alternativa si chiama OpenOffice o LibreOffice, supporta Linux – Windows – Mac, è gratis e supporta gli stessi documenti di Microsoft Office.
Il consiglio, se non sei disposto a perdere tempo imparando un nuovo software, è utilizzare Microsoft Office. Offre un maggior numero di template pronti all’uso e integra anche ( Professional Plus versione 1 User) il client di Posta Outlook per creare e gestire le Mail da Windows.
EMAIL – Ci sono due software a contendersi il podio come miglior applicativo per creare, gestire e inviare mail da Windows. Thunderbird, creato da Mozilla Foundation (creatori fra l’altro di Firefox), è un software gratis di posta elettronica e news multi-piattaforma. Nella pagina per il download è possibile scaricare, oltre alla versione Windows, la versione MAC e Linux. Microsoft Office Plus, a pagamento, integra al suo interno Outlook e diversi strumenti aggiuntivi che semplificano le attività quotidiane / creazione promemoria.
Il consiglio è utilizzare Outlook se hai acquistato la Suite Office oppure scaricare Thunderbird se stai già utilizzandolo con Mac e/o Linux. Entrambi sono ottimi software per gestire la Posta Elettronica e preferire uno all’altro è più una questione di gusti personali che di funzioni (pressochè simili, inclusa la gestione della firma alla fine dell’email).
VISUALIZZARE FATTURE – Come visualizzare le fatture inviate tramite email in formato xml. Ti è mai successo di ricevere una mail (fattura) da un avvocato, commercialista, notaio oppure da un venditore in un formato illegibile ? A dire il vero la fattura è completamente visualizzabile, il problema è che non disponi del software per interpretare l’xml e formattare correttamente la fattura. Questta mini-sezione non ti guida ai migliori software per leggere le fatture elettroniche bensi’ ad un software che sia funzionale e pronto all’uso. Il consiglio è utilizzare il software abcdefghi e, sebbene l’interfaccia sia spartana, funziona egregiamente in tutte le versioni supportate di Windows.
Utility
GESTIONE FILE COMPRESSI – In Windows puoi utilizzare cartelle e file compressi nello stesso modo in cui usi file e cartelle non compressi. Significa che è possibile creare – modificare – visualizzare file ZIP senza installare software aggiuntivi. C’è sempre un ma! Non esistono solo i file ZIP, esistono anche i file rar, 7z, tgz, ecc.. Invece di farti trovare impreparato e scrivere al mittente che invii un file leggibile, scarica e installa un software per gestire i file compressi come 7-Zip. L’applicativo 7-Zip è disponibile per il download in Italiano, si integra perfettamente in tutte le versioni di Windows, sostituisce il gestore file ZIP integrato di Windows ed è gratis.
LETTURA PDF – Le ultime versioni di Windows integrano un visualizzatore PDF ma …….. è tutto fuorchè utile. Il consiglio è prendere in considerazione Sumatra PDF (Open Source, gratuito) oppure il classico Adobe Reader DC (Proprietario, gratuito) per visualizzare, stampare e commentare i documenti PDF con la massima affidabilità. Entrambi i software sono ottimi ma Acrobat Reader DC richiede maggiori risorse (maggior CPU) e spazio su Disco. Promuovo Sumatra PDF a pieni voti ( supporta tutte le versioni di Windows, anche Windows 10)!
GESTIONE PASSWORD – L’articolo Come creare password sicure è un approfondimento sul mondo delle password. Troppe persone utilizzano password semplici quando si registrano ai servizi online e, ancor peggio, riutilizzano la stessa password. Cosa succede quando il servizio presso cui ti sei registrato ha un problema di sicurezza e uno sconosciuto guadagna l’accesso al tuo account ? E’ in grado di risalire, con molte probabilità, anche ai tuoi contatti, apprendere le tue abitudini sociali, risalire al numero della tua carta di credito.. Fai un salto di qualità creando password uniche e sicure per ogni account online e gestiscile da un’unica interfaccia utente. KeePass 2 è il software di cui hai bisogno ed è utile a qualsiasi persona, l’avvocato, commercialista, impiegato, studente oppure il pensionato che si collega da casa e legge l’email oppure vuole effettuare un ordine su Ebay. Questo software è un gestore di password sicuro, puoi catalogarle (vedi l’esempio in basso) e l’accesso è protetto. Inoltre esistono programmi che ti consentono di accedere al file KeePass (estensione kdbx) anche dal tuo cellulare e/o laptop come KeePassDroid.
DOWNLOAD MANAGER – Tutti i Browser integrano un gestore di Download (Download Manager). Nessuno offre un sistema per riprendere un download interrotto, velocizzare i Download oppure scaricare file Torrent. Free Download Manager, gestore di Download, è il software in grado di gestire i download, velocizzarli, riprendere i download interrotti e scaricare anche i file torrent. Comoda la funzione di integrazione con Firefox, Internet Explorer e Chrome (vedi la sezione Impostazioni) e puoi scaricare anche i file Torrent (supporta anche i link Magnet).
Grafica
VISUALIZZARE IMMAGINI – Il visualizzatore foto di Windows (ultima versione, viene chiamato “Foto”) non è affatto immediato ed è scomodo da utilizzare. Il miglior candidato a sostiture questo programma è IrfanView, il miglior visualizzatore grafico Windows in assoluto assieme a ACDSee. Con IrfanView, in aggiunta a visualizzare le foto, è possibile modificare le foto scattate con la tua macchina fotografica digitale (o cellulare) applicando uno o più effetti oppure aggiungere una filigrana (immagine sovrapposta). Lo sai che IrfanView supporta anche i file PhotoShop?
MODIFICARE IMMAGINI – Adobe Photoshop è uno standard nell’elaborazione di fotografie ma, a meno che tu non sia un fotografo, non ne hai bisogno. Potresti aver bisogno di Paint.NET, programma freeware nato quasi per scherzo come un progetto per Microsoft Windows, all’Università di Washington, negli Stati Uniti. Paint.NET è un software completo e minimalista per piccoli interventi sulle immagini. paint.net è in grado di aprire contemporaneamente più immagini, utilizza un’interfaccia a schede simile a un browser web moderno e supporta anche i livelli (come Adobe Photoshop). Ogni scheda visualizza una miniatura in tempo reale dell’immagine aperta, la cronologia rende le azioni di annullamento “1 click” e il numero di azioni memorizzate in una singola sessione è limitato solo dallo spazio disponibile su hard disk e ram.
Comunicazione
VIDEOCHAT – Il 99% degli utenti utilizza Skype e WhatsApp per le chat audio e le video-chat. Skype, acquistato da Microsoft nel lontano 2011 per la cifra record di 8,5 miliardi di dollari), consente di effettuare video-chat e/o telefonare da Internet a Fisso – Cell. WhatsApp è il “principe” della messaggistica e, sebbene sia possibile avviare video-chat, viene utilizzato di meno rispetto a Skype per chiamate Video. Entrambi i software sono indispensabili su Cell, PC, Notebook o Netbook. Consiglio di installare entrambe le applicazioni, anche la versione PC di WhatsApp Web. WhatsApp Web è particolarmente utile a chi lavora al PC, i messaggi vengono ricevuti – gestiti dall’applicativo e non occorre rispondere dal Cellulare.
APPLICAZIONI VOIP GAMING – Comunicare online con la propria squadra è obbligatorio se pensi di trascorrere un pò di tempo a Dead By Dailight, CSGO, Insurgency: Sandstorm, Insurgency, ecc.. Le migliori applicazioni VOIP per il gaming sono Discord e TeamSpeak. Installali entrambi, non farti trovare impreparato prima di giocare come Survivor a DBD oppure di avviare un match a Counter Strike Global Offensive. Queste applicazioni vengono utilizzate da tutti, anche da adulti di 40+ anni.
Navigazione Internet
BROWSER – Google Chrome è il browser più utilizzato in assoluto nel web, anche per chi naviga da cellulare. Microsoft Edge basato su Chromium è il browser di Microsoft rilasciato Gennaio 2020 e sostituisce la versione preinstallata di Edge nell’ultima versione di Windows. Firefox non ha bisogno di presentazioni, è il browser più amato dagli utenti e sviluppatori Linux/Microsoft. Scegliere un Browser è più una questione di gusti che di funzioni. La mia impressione è che Google Chrome e Microsoft Edge siano i migliori Browser per consumo di Ram ma prendete questa affermazione “con le pinze”. Provateli, controllate il consumo di Ram, verificate il numero di estensioni che vengono supportate dopodichè cercate di effettuare una scelta oggettiva in base alle vostre necessità.