Abbiamo parlato più volte nel corso degli anni di sistemi che possano facilitare la stampa delle pagine web. Un primo sistema veniva presentato nel lontano 2007 con HP Smart Web Printing ma anche PrintWhatYouLike si difendeva assai bene, sebbene si trattasse di un servizio web based.Ora è il turno del minimalismo ed entra in gioco The Printliminator, un semplice bookmarklet che ha un altrettanto semplice mission, semplificare la stampa delle pagine web rimuovendo le porzioni di testo non necessarie. Ma The Printliminator non significa un tool da installare sul PC bensi’ di un “link” da aggiungere ai preferiti.
Un bookmarklet è in fatti:
Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri. – Wikipedia
L’uso di PrintLiminator viene spiegato dal video che trovate in basso e, a meno che utilizziate un PC da un paio di giorni e non abbiate mai sentito prima la parola informatica, capirete immediatamente come procedere all’uso di questo semplicissimo servizio online.
Se volete provare PrintLiminator collegatevi su http://css-tricks.com/examples/ThePrintliminator/