Come convertire files e documenti in formato PDF ? Come creare o salvare un documento PDF ? Come assolvere questi tasks gratuitamente ? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone in rete e per cui già esistono mille e più risposte. Una prima soluzione a chi voglia creare files PDF è utilizzare OpenOffice, integra la funzionalità Salva come PDF. Se non fossimo interessati a OpenOffice ed avessimo Microsoft Office 2007, potremo usufruire della funzionalità Salva Come PDF attraverso un plugin, una volta installato potremo far si che i nostri files vengano salvati in formato PDF e all’occorrenza XPS. Le risposte non sono però finite, come salvare documenti, pagine Web o qualsiasi altro documento in formato PDF ? La risposta al nostro quesito potrebbe essere PrimoPDF, una PDF Printer gratuita, compatibile Windows Vista – XP e gratis. Prima di addentrarci nella breve descrizione di PrimoPDF si ricorda che è solo una delle tanti “Stampanti PDF” disponibili gratuitamente su Internet col pregio di non inserire Watermarks e rispettare i standard.
Come utilizzare PrimoPDF ? Procediamo al suo download ed installazione, unico requisito è il Net Framework 2 ma nessun problema per chi non l’avesse, basterà cliccare il tasto download in fase di installazione dell’applicativo. Conclusa l’installazione di PrimoPDF creiamo a titolo di esempio un documento usando Notepad o WordPad e andiamo su File – Stampa, se PrimoPDF è stato installato correttamente vedremo l’icona di una Stampante con il suo nome. Giunti a questo punto clicchiamo Stampa e si aprirà una nuova finestra da cui potremo scegliere la qualità di realizzazione del PDF, directory di salvataggio, operazioni post install e l’applicazione di una buona dose di sicurezza attraverso l’inserimento di una pwd con cui bloccheremo l’accesso a determinate funzioni come l’editing oppure la possibilità di stampare su carta.
PrimoPDF non ci interessa e ciò di cui siamo in cerca è di un servizio online a cui spedire il documento e che per tutta risposta lo rispedisce alla nostra email convertito in formato PDF ? Non dobbiamo guardare altrove, basta spostarci su PrimoOnline, supporta 300 formati, i più popolari sono:
- Microsoft Word (DOC, DOCX, RTF)
- MS Excel (XLS, XLSX)
- MS PowerPoint (PPT, PPTX)
- MS Publisher (PUB)
- MS Visio (VSD)
- WPD
- ODF
- HTML
- TXT