Sempre più spesso diversi diversi siti Web o Blog pubblicano dei punti chiave che a detta loro sono dei requisiti per ben posizionare qualsiasi sito nei motori di ricerca. Questi elenchi all’Italiana coincidono il più delle volte con il dover registrare il proprio sito presso dei servizi online come MyBlogLog, affidarsi ai siti di Social Bookmarking, utilizzare degli url ben strutturati e affidarsi solamente a Yahoo Site Explorer oppure Google Webmasters Central.
Qualche volta è più utile leggere ed informarsi sui siti dedicati, ancor meglio su forum in cui è attiva una discussione in merito, qualche riferimento potrebbero essere:
- Top 10 Blogging Lessons Learned on Traffic, Monetization, and Life
- 10 Blogging Mistakes To Avoid
- The Blog Herald (Interessanti Consigli e Tips per il proprio sito o blog)
- SeoMoz (per capire meglio i motori di ricerca ed il processo di indicizzazione)
- Google WebMaster Central (il blog, non i tool)
Ulteriore risorsa potrebbero anch’essere dei programmi dedicati come ad esempio SEOMax: serve a controllare il posizionamento del proprio sito (keywords) e ad effettuare confronti sui nostri più “acerrimi nemici”. Chiunque volesse utilizzarlo può scaricarlo da Ivano di Biasi .
CONCLUSIONI
Tanti vorrebbero far credere che esiste “una ricetta” da seguire alla lettera per posizionare il nostro sito nei motori di ricerca, in verità, non esiste. Il più delle volte è meglio seguire le discussioni che seguono a degli articoli a Tema o ancor meglio dirigersi sui Forum: lo scambio di opinioni dà più risultati rispetto dei sterili tips …