Dapprima PCTV MediaCenter 4.1 era un prodotto che non supportava Windows Vista e, l’unico mezzo per sfruttare il nostro sintonizzatore altrimenti lasciato nell’oblio era utilizzare Chris TV (software spartano e a pagamento).
In seguito, forse a causa delle numerose email di protesta, quelli della Pinnacle sono tornati sui propri passi ed hanno rilasciato PCTCV Media Center 4.6 facendo figurare finalmente Vista tra i Sistemi Operativi Supportati. Il risultato ?
Ora PCTCV Media Center è stato “promosso ” alla versione 4.7 Public Beta, non crasha durante l’installazione e ha fatto la comparsa nei Download anche PCTV Installer for Windows Media Center 3.0 che altro non è il driver per far riconoscere il nostro sintonizzatore a
— Windows XP Media Center
— al Media Center integrato in Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate.
Pinnacle PCTCV Media Center 4.7
Il PCTV Media Center è stato installato sia su Windows XP Pro che Windows Vista Home Premium. A differenza della precedente installazione (la 4.6), non sono successi episodi di blocchi improvvisi oppure crash dovuti al Net Framework: sembra che i programmatori ci abbiano messo più impegno :)
Riavviato il PC attendiamo la conclusione dell’installazione scegliendo la directory e la frequenza con cui verranno scaricati gli aggiornamenti. La ricerca dei canali disponibili varia da sintonizzatore a sintonizzatore ma fa piacere che sono state incluse anche delle Web Radio. Finita la ricerca dei canali, la finestra di modifica/rinomina dei programmi è più immediata ed include l’ importazione/esportazione dei programmi/radio. Adesso i preferiti vengono creati con il drag & drop.
Le impostazioni generali hanno subito un restyling totale. PCTCV Media Center 4.7 sembra più una major release che una minor release confrontata a Pinnacle PCTV 4.1. La guida ai programmi è proposta in due versioni: free oppure a pagamento. Dopo aver provato la versione Free mi sento in dovere di affermare che è più che sufficiente ad una persona che guarda i programmi della Rai oppure MediaSet. Unico neo è il tempo di download che mi fa presuporre dei server piuttosto affollati..
Pinnacle PCTV Installer for Windows Media Center 3.0
Provato Pinnacle PCTCV Media Center 4.7 mi sono diretto a vedere cosa riservava il Media Center di Windows Vista assieme il sintonizzatore 110i della Pinnacle. Sono rimasto a metà tra il stupito ed il divertito: hanno creato cosi’ bene Media Center che il suo utilizzo senza telecomando non è per niente user friendly. Non mi fiderei più di tanto a far usare questo software (integrato in Vista) ad una persona a corto di Informatica: qualora non avessimo il telecomando è capace a gettarci il PC nell’immondizia dopo un paio di minuti. Il Media Center di Windows Vista batte 10 a 1 il software della Pinnacle ma, senza Telecomando è difficile da gestire: troppi menu e opzioni…….
Links ai Download
Pinnacle PCTCV Media Center 4.7 – Pinnacle PCTV Installer for Windows Media Center 3.0